Peggioramento dei sintomi psicotici con antidepressivi

Gentili dottori vi scrivo perché soffro di psicosi ossessiva grave, ma io ho anche ossessioni non psicotiche e lo psichiatra non mi da ascolto continua a curarmi con antipsicotici, io vorrei provare ad aggiungere l'anafranil, ma lui mi dice che se lo prendo sconvolgerà tutto
Io assumo
Clozapina 400 mg
Serenase 10 45 gocce
Haldol 150 mg Iniezione ogni 14 giorni
Tavor 2. 5 mg x3
Prazene 20 mg x3
Inderal 40 mg x3
Largactil 100 mg per dormire
Akineton 4 mg x3
Flunox per dormire
Zolpidem sempre per dormire
Come devo fare per convincere il mio psichiatra

Grazie per eventuali risposte
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buonasera.
Il suo psichiatra, che la conosce bene, ha sicuramente i suoi buoni motivi che sostengono la decisione di non aggiungere un antidepressivo.
Non è chiaro cosa lei intenda per "psicosi ossessiva". La dose medio-alta di clozapina che lei sta assumendo suppone la presenza di un vero disturbo psicotico. E' però anche vero che la clozapina, che è l'antipsicotico più efficace tuttora disponibile, induce spesso disturbi ossessivi, i quali andrebbero sì curati con antidepressivi (ssri o clorimipramina) ma con molta cautela e magari in ambiente ospedaliero.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta gentile dottore, per sintomi psicosi intendo ossessioni deliranti, già presenti prima dell'assunzione della clozapina, non capisco davvero cosa si é messo in testa il mio psichiatra io non ho solo deliri ma uno stato misto
[#3]
dopo
Utente
Inoltre dice che gli antidepressivi mi farebbero impazzire, mi farebbero solo male
[#4]
dopo
Utente
C'é qualche dottore che gentilmente può rispondermi
[#5]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
"Stato misto" è una diagnosi del suo specialista?
Può spiegare in che consistono le "ossessioni deliranti?"

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-

[#6]
dopo
Utente
Consistono nella mia convinzione di essere gay, ho avuto una ragazza per 3 anni ho sempre goduto e mai fatto cilecca inoltre ho una figlia, ma io sono convinto di essere gay anche in questo momento e penso inoltre che tutti sotto sotto pensano che io sia gay, per stato misto intendo ossessioni di cui mi accorgo dell'assurdità delle mie ossessioni quindi io penso; di essere di psicotico ma anche nevrotico
[#7]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Lo stato misto è un'altra cosa, e la psicosi un'altra ancora. La diagnosi di disturbo ossessivo si fonda proprio sulla consapevolezza della assurdità dell'ossessione.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-