Effetti antidepressivi

Buongiorno, dopo aver preso sereupin negli anni sospendendolo quando stavo bene, da mesi riprovando non mi ha dato più effetto
Così ne ho cambiati altri due e adesso mi è stato dato Elopram 30 mg ed elontril 150 mg.
È passato un mese dalla cura ed è aumentato il nervosismo, ansia, tensione, dolori torace e petto, confusione, risvegli anticipati con ansia pazzesca ecc ecc.
ho pure sospeso dopo 8 gg elontril credendo fosse questo a farmi smentire così ma nulla, L Umore è leggermente migliorato ma mi sento in una gabbia di nervi e tensione non so come spiegare.
Prendo anche 8 gocce di xanax 3 volte al di ma nn cambia nulla.

Può essere che qst ennesimo farmaco non riesca a farmi stare meglio?
Serena rilassata e positiva?

Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Ennesimo in che senso ? Sarebbe la seconda terapia.
La diagnosi di partenza quale è ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Utente
Depressione e ansia.
Dopo sereupin che era il farmaco che in passato avevo usato con risultati non più ottenuti adesso, mi hanno prescritto ezequa e stavo ancora male. Così un altro medico mi ha dato Elopram più elontril . Ma L ansia e il nervosismo sn aumentati e nn so più cosa fare sinceramente anche perché qsto malessere mi porta a togliere ( tipo elontril dopo 8 gg tolto e da un mese proseguo con Elopram 30 mg ma con qsti effetti.
[#3]
Utente
Mi chiedo se tutta questa tensione, ansia forte e nervosismo è provocata dai farmaci? Possibile che niente mi fa star bene? Nenache xanax? Prima dormivo fino a mattina tranquillamente. Ora mi addormento senza problemi ma risvegli con ansia e tutto il giorno segue così attenuandosi nel pomeriggio/sera.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
La diagnosi va meglio definita, perché "DEPRESSIONE" detto così è vago ma soprattutto "ansia" è semplicemente un tipo di sintomo, non è una diagnosi. Se i farmaci antidepressivi agitano e sono maltollerrati ci possono essere due ordini di cause, e va chiarito allora quale sia il punto di partenza, cioè la diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Utente
Grazie dottore, in passato già dopo la laurea e dopo eventi emotivamente impegnativi, ho sofferto di ansia e depressione quasi sempre curata ad intervalli negli anni dal sereupin. Da mesi non prendevo più nulla, sarà il
Periodo, la mia insoddisfazione Da mamma casalinga, stanchezza Da soli impegni e pensieri familiari ho avuto una ricaduta... ho provato a variare il farmaco sotto indicaIone medica ma qsto mi ha destabilizzata e spaventata ancor di più visto che nn vedo grandi cambiamenti di positività e maggiore energi, anzi la mattina alzarmi con L ansia al risveglio è davvero dura. mi sento sempre confusa stanca e non centrata come vorrei. Certo chiedere qua e la nn mi aiuta ma è solo
Per capire se tutto ciò è normale! Grazie
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Come dicevo, in base alla diagnosi si può capire in cosa consiste il problema. Certo, il fatto che non funzioni più il sereupin per ora non si spiega. Altri antidepressivi sono adatti se la diagnosi è appunto di depressione, ma se c'è di mezzo anche un disturbo d'ansia, e non solo sintomi d'ansia, allora non tutti sono adeguati. Per questo facevo riferimento alla diagnosi.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#7]
Utente
grazie dottore. Da più medici mi è stato detto che la Paroxetina crea astinenza e nn è facile da togliere e io negli anni tranne la prima cura iniziale
Monitorata dal neurologo ad ogni ricaduta ho un po’ fatto di testa mia Iniziandone togliendo appena qualche mese stavo bene. Con la nuova ricaduta ho riprovato 10/20 mg ma accentuandosi L ansia e sintomi connessi a qsti farmaci ho cambiato su suggerimento di dottore. Al momento da 5 settimane prendo Elopram 30 mg e xanax.
L’ansia forse un po’ attutita ma nn sono positiva ed energica al risveglio . Affrontare le giornate con i sintomi che ho ancora nn è facile.
Secondo lei bisogna ancora attendere possibili miglioramenti dal farmaco ? Grazie
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Crea astinenza nel senso che se la smette si sviluppa astinenza. Una sindrome da sospensione che ci può essere, ma francamente non è quasi mai un problema.
Quindi aveva una cura che funzionava senza motivo, poi l'ha ripresa ma siccome si accentuavano i sintomi non ha proseguito, il che ha ancora meno senso se parliamo dei primi giorni, è una cosa nota che funziona così.
Ridiscuta con il medici l'opportunità di usare la paroxetina.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#9]
Utente
Si avevo ripreso appena avvertita la ricaduta per due/ tre mesi ma
nn ho avuto risultati attesi , anzi tanti sintomi ancora più intensi, più o meno come ora dopo varie variazioni di molecole. pare nn ci sia modo di rimettermi e la cosa mi crea ansia e rabbia perché ce la metto Tutta per stare meglio e distogliere pensiero ma la testa va sempre la su come mi sento . Domani avrò visita di controllo, spero qualcosa di buono arrivi.
Grazie dottore!
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Per due o tre mesi con un peggioramento allora è diverso, ma non vorrei che lo avesse preso in dosi insufficienti (10 mg) per poi equivocare un aggravamento con un effetto del farmaco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#11]
Utente
L ho preso da 20 mg. Purtroppo negli ultimi 6 anni preso ridotto e tolto appena stavo meglio. Oggi la mia ricaduta è più forte, risvegli con tanta ansia e acufeni e malessere generale e nn riesco a staccare il pensiero dai sintomi che ho cercando soluzioni .
La sera mi addormento facilmente ma risvegli anticipati con soliti sintomi e inizia il calcariO.
A volte penso che sn talmente peggiorata e cronica che nn ne uscirò
Più cm se fossi entrata in un circolo vizioso da
Cui nessun farmaco mi farà uscire stavolta.
GrAzie
[#12]
Utente
Inoltre volevo chiederle se gli psicofarmaci possono far emergere o aggravare acufeni che ho come ovattamento e fischi contonui peggiorando
Indubbiamente il
Mil stato di tensione. Grazie
[#13]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
"Gli psicofarmaci" che cosa sono ?

Rimane strano che un farmaco che prima aveva funzionato adesso faccia star peggio. Potrebbe darsi che non sia più sufficiente, questo sì.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#14]
Utente
Antidepressivi non so come chiamarli
[#15]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 44.9k 1k 248
Come non lo sa, ha appena detto antidepressivi, perlomeno così sono un gruppo di sostanze che hanno qualcosa in comune.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini