Depakin stabilizzatore umore che aumenta la sterilità

Buongiorno a tutti, sono un ragazzo di 34 anni, scrivo per esporvi la mia esperienza e sentire l opinione di voi specialisti...ero in cura con cymbalta e Depakin per una forte depressione maggiore avuta a 20 anni e a seguito di sospensione di farmaci anche a 24 anni...da allora nessuna ricaduta...insieme a mia moglie stavamo provando ad avere un figlio per oltre due anni e niente...in seguito a ricerche ho letto di effetti collaterali del depakin su donne in gravidanza...per capire se incidesse anche sullo sperma mi sono fatto seguire all Humanitas fertiluty center dove oltre allo spermiogramma abbiamo approfondito con esame integrità DNA spermatica che era intorno al 70%...morale ho sospeso il depakin confrontandomi con il mio psichiatria usando alla bisogna Xanax ho rifatto il DNA sperma ed era al 90%...quindi depakin peggiora sperma...poi magari alcuni uomini magari hanno più sperma e quindi oltrepassano il problema...io no...in seguito avevo notato una ricomparsa di alcune emozioni ansiose e per evitare di riprendere Depakin ho cercato ricerche americane di integratori che potessero agire sul GABA...Ho scoperto che la taurina aumenta il gaba...ne assumo giornalmente un grammo la mattina uno alla sera e alcune volte anche il pomeriggio prendo un grammo di taurina...oltre a questo assumo sporadicamente una o due pillole di aswaganda...nessuno ansia...anzi una sensazione di calma interiore che mi fa sentire più forte...dopo tre mesi dalla sospensione di Depakin mia moglie è rimasta in cinta ed abbiamo un bambino bellissimo...ora la mia domanda è...siccome gli integratori comunque li pago in quanto non sono medicinali, tra i farmaci con effetti sul Gaba e stabilizzanti tipo Depakin non esistono altri farmaci che però abbiamo nessun tipo di effeto collaterale sullo sperma?
?
Perché se così fosse io eviterei di spendere soldi ad integratori, prenderei il farmaco...ma devo essere abbastanza sicuro che non mi rovini lo sperma in quanto tra qualche anno vorremmo il secondo figlio con mia moglie...grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Se necessita di una terapia il suo psichiatra è in grado di stabilire un trattamento che possa non incidere sulla funzione sessuale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Come mai ragiona di GABA, di cose che non le competono ? I medici la seguono, è stata evidenziata una differenza, se ritengono che sia determinante mantenerla il suo psichiatra ragionerà su cosa usare, oppure loro stessi avranno da suggerire medicinali che nella loro esperienza possono rivelarsi neutri.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, ma non credo che l approccio che si basa sulla esperienza del singolo medico sia la più scientifica...ad oggi posso dire che da solo grazie a delle misere ricerche da me fatte ho trovato un metodo alternativo al Depakin che potesse permettere di avere un figlio, ossia la taurina...io credo che la scienza debba avere risposte più chiare e documentate...in primis avrei dovuto sapere almeno dopo qualche anno che il Depakin aveva questo effetto di rendere sterili momentaneamente...ad ogni modo io chiedo delle opinioni in merito all argomento Depakin, sterilità..se mi dovete scrivere di consultare il mio medico non capisco allora l utilità di questo forum
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
" ma non credo che l approccio che si basa sulla esperienza del singolo medico sia la più scientifica.."
E infatti, appunto per questo. Ma se c'è una cosa anche peggiore è quella che si basa sulle ricerche autogestite su materie che non si possono conoscere, tramite internet.

Secondo Lei i medici che la seguono le danno indicazioni basandosi sulla loro personale esperienza fuori da ogni scienza medica condivisa ? E come mai pensa questo di loro ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
dopo
Utente
Assolutamente no, ad ogni modo la mia domanda è semplice, le ricerche e i protocolli riguardanti farmaci psichiatrici e fertilità oggi cosa dicono ? Parlo per quanto riguarda lo sperma dell' uomo...
C è una letteratura con studi in cui si dimostra che alcuni stabilizzatori dell' umore hanno meno effetti negativi di altri sulla sperma oppure questo tipo di studi devono essere ancora affrontati ?

Questa è la mia domanda..nessuna mancanza di fiducia nei conforti dei medici e soprattutto della psichiatria, la cui innovazione e scoperte sono per me tra le migliori fatte dal genere umano e di cui io stesso ne ho usufruito e ne usufruisco tutto ora per avere una vita soddisfacente senza alcun handicap
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Se mai gli studi dimostreranno cose su singoli farmaci, non su categorie di farmaci tra loro diversi, avrebbe poco costrutto. Comunque, sì, è possibile che ci siano effetti del genere, ma io appunto mi chiedevo come mai non ritenesse che i medici ragionino su questo. Non vedo - questo è il punto- il perché di un dubbio su questa specifica informazione data da uno specialista in materia di fertilità. Se avesse verificato il contrario, capirei il dubbio, ma se non lo ha...

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini