Manifestazioni di doc molto strane

Buonasera gentili dottori e grazie per il servizio offerto.
Io sono in cura presso il servizio pubblico da poco meno di un mese con diagnosi di fobia sociale, doc e disturbo d'ansia generalizzata. La terapia prescritta prevede 50 mg di sertralina al mattino e 25 gocce di sonirem alla sera.

Lo psichiatra mi ha avvertita che non avrei notato effetti subito, ma dopo almeno un mese e mezzo o più, anche in funzione di un possibile aumento del dosaggio, tranne la riduzione sostanziale della fame nervosa (mi ha spiegato che con il cibo io cerco di ridurre la mia ansia) che dovrei avere quasi subito grazie all'utilizzo della sertralina.

Tutti i miei disturbi mi creano disagio e riducono di molto la mia qualità di vita visto che trascorro chiusa in camera la maggior parte del mio tempo, ma l'aspetto più brutto per me è il disturbo ossessivo compulsivo che si manifesta con sintomi molto strani.

Già da dopo i dieci anni avevo cominciato a lavarmi sempre le mani, a non sopportare il disordine e a premere più volte l'interruttore della luce per ridurre il quantitativo di ansia e agitazione interiore, ma crescendo la situazione è peggiorata anche molto visto che si è presentata anche la fobia sociale e ho quindi progressivamente smesso di uscire di casa e di parlare con gli altri, inclusi la maggior parte dei parenti perché, come dico io, "mi vergogno".

Adesso però il doc si è aggravato moltissimo ed è anche per questo che ho deciso, dopo tante richieste da parte dei miei genitori, di rivolgermi al dipartimento di igiene mentale.

Però il doc si esprime con sintomi così strani e bizzarri che arrivo a sospettare possa non trattarsi di doc, faccio un esempio: se vengo toccata da qualche mio familiare comincio ad essere ansiosa e agitata e quindi devo fare di tutto per toccare a mia volta chi precedentemente mi ha toccato, oppure se qualcuno si china verso di me magari per prendere qualcosa che è caduta a terra devo a mia volta chinarmi verso di lui proprio perché non riesco ad accettare l'idea che io sia stata toccata per ultima o che qualcuno si sia chinato verso di me e io non verso di lui.

Anche la sera quando mio padre esce nel giardino per far mangiare il cane, se per caso esco anche io e parlo, poi gli chiedo di dire anche solo una parola proprio perché soffro all'idea di essere stata l'ultima a parlare nel giardino.

Sono sintomi talmente bizzarri che mi vergognavo anche a dirli allo psichiatra, infatti gli ho detto solo gli altri, come non sopportare il disordine, non sopportare una minima irregolarità ad esempio nelle unghie (le taglio e le aggiusto continuamente), ma purtroppo non sono riuscita a raccontargli i sintomi che ho spiegato prima.

Ovviamente al prossimo colloquio li riferirò perché penso sia importante, ma mi piacerebbe magari ricevere un'opinione da voi, pensate possano essere dei fenomeni di doc? Rientrano o potrebbero rientrare nel quadro del doc insieme agli altri più "classici"?
Possono anche questi essere definiti sintomi ossessivi?
Nel frattempo ovviamente continuo la cura.

Grazie.
[#1]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 122
(..)Sono sintomi talmente bizzarri (..)
sono sintomi di DOC
legga questo
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/8185-disturbo-ossessivo-compulsivo-un-problema-di-forma-non-di-contenuto.html

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks