Possibili sintomi di doc

Buonasera gentili dottori e grazie per il servizio offerto.
Io sono in cura presso il servizio pubblico da poco meno di un mese con diagnosi di fobia sociale, doc e disturbo d'ansia generalizzata e sono in cura con 50 mg di sertralina al mattino e 25 gocce di sonirem alla sera.
Lo psichiatra mi ha avvertita che non avrei notato effetti subito ma dopo almeno un mese e mezzo o più anche in funzione di un possibile aumento del dosaggio, tranne la riduzione sostanziale della fame nervosa (mi ha spiegato che con il cibo io cerco di ridurre la mia ansia) che dovrei avere quasi subito grazie all'utilizzo della sertralina.
Tutti i miei disturbi mi creano disagio e riducono di molto la mia qualità di vita visto che trascorro chiusa in camera la maggior parte del mio tempo, ma l'aspetto più brutto per me è il disturbo ossessivo compulsivo che si manifesta con sintomi molto strani.
Già da dopo i dieci anni avevo cominciato a lavarmi sempre le mani, a non sopportare il disordine e a premere più volte l'interruttore della luce per ridurre il quantitativo di ansia e agitazione interiore ma crescendo la situazione è peggiorata anche molto visto che si è presentata anche la fobia sociale ed ho quindi progressivamente smesso di uscire di casa e di parlare con gli altri inclusi la maggior parte dei parenti perché, come dico io, "mi vergogno".
Adesso però il doc si è aggravato moltissimo ed è anche per questo che ho deciso anche dopo tante richieste da parte dei miei genitori di rivolgermi al dipartimento di igiene mentale.
Però il doc si esprime con sintomi così strani e bizzarri che arrivo a sospettare possa non trattarsi di doc, faccio un esempio: se vengo toccata da qualche mio familiare comincio ad essere ansiosa e agitata e quindi devo fare di tutto per toccare a mia volta chi precedentemente mi ha toccato, oppure se qualcuno si china verso di me magari per prendere qualcosa che è caduta a terra devo a mia volta chinarmi verso di lui proprio perché non riesco ad accettare l'idea che io sia stata toccata per ultima o che qualcuno si sia chinato verso di me e io non verso di lui.
Anche la sera quando mio padre esce nel giardino per far mangiare il cane se per caso esco anche io e parlo poi gli chiedo di dire anche solo una parola proprio perché soffro all'idea di essere stata l'ultima a parlare nel giardino.
Sono sintomi talmente bizzarri che mi vergognavo anche a dirli allo psichiatra, infatti gli ho detto solo gli altri come non sopportare il disordine, non sopportare una minima irregolarità ad esempio nelle unghie (le taglio e le aggiusto continuamente) ma i sintomi che ho spiegato prima purtroppo no.
Ovviamente al prossimo colloquio li riferirò perché penso sia importante ma mi piacerebbe magari ricevere un'opinione da voi, pensate possano essere dei fenomeni di doc?
rientrano o potrebbero rientrare nel quadro del doc insieme agli altri più "classici"?
Possono anche questi essere definiti sintomi ossessivi?
nel frattempo ovviamente continuo la cura.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Rientra nel doc anche il fatto che deve per forza richiedere se si tratta di esso o di altro ponendo in dubbio la questione.

La terapia per ora è ancora bassa nei dosaggi per cui ci vorrà del tempo per stare meglio.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Ruggiero, grazie mille per la rapidissima risposta, per fortuna tra due giorni ho il nuovo colloquio. Ha del tutto ragione, ma ci sono stati altri casi di doc con questi stranissimi sintomi? Vorrei approfittarne anche per chiederle se potrei trovare giovamento dalla terapia cognitivo comportamentale in associazione alla sertralina.