Discinesia tardiva

Salve, sono un ragazzo di 20 anni a cui è stato diagnosticato un DOC di tipo agressivo molto invalidante.
La cura prescritta dallo psichiatra per combattere questo disturbo inizialmente prevedeva: Aripripazolo 5mg, 10mg poi aumentato a 15 e depakin chrono 300mg 2 volte al giorno.
La cura ha avuto su di me un effetto molto ma molto positivo già dai primi 2 mesi di trattamento e non avevo alcun effetto collaterale.
La cura mi è stata poi cambiata a seguito di una mutazione del problema, Il DOC è praticamente sparito ma al suo posto è subentrata una sorta di ansia sociale che mi impedisce di fare qualsiasi cosa, dall'andare a fare la spesa all'andare in palestra a uscire con gli amici ecc.
Cosi al posto del depakin mi è stato dato il daparox in gocce (20 al giorno) e l'aripripazolo è rimasto a 15mg.
Ora arriva il vero problema.
Da quando ho iniziato con il daparox sto sperimentando degli strani sintomi e leggendo su internet mi sono "fissato" sulla discinesia tardiva.
i sintomi che sperimento comprendono una sorta di tremori alla lingua e alle labbra quando le metto sotto sforzo e comprendono anche una sorta di tic motorio alla testa che mi fa muovere continuamente la testa con degli scatti avvolte verso destra e avvolte verso sinistra.
Ora vorrei chiedervi se potrebbe trattarsi di discinesia tardiva o è solo una mia fissazione.
Nel caso in cui fosse discinesia, ma anche nel caso in cui non lo fosse, potrei avere maggiori informazioni al riguardo per favore?
è un disturbo reversibile o no?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Ora vorrei chiedervi se potrebbe trattarsi di discinesia tardiva o è solo una mia fissazione."
Sembra aver risposto da solo alla domanda nella presentazione, prima di farla.

Ma il discorso però è questo: come mai la cura non sembra una cura per doc ma per un disturbo dell'umore ? Solo adesso è presente un potenziale antiossessivo primario. Certo, anche l'aripiprazolo può essere un antiossessivo, ma perché come prima terapia e insieme al depakin ? Questo torna poco.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Grazie della risposta, comunque non saprei il perché di quella combinazione di farmaci, anche perché non ho mai avuto disturbi dell'umore. l'unica persona che può darmi spiegazioni in questo contesto è lei. secondo lei come mai? è una strategia di cura o vi è altro?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"l'unica persona che può darmi spiegazioni in questo contesto è lei." Ma come mai, non può chiederlo al suo medico ? Lui sicuramente ne ha un'idea.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2022
Ex utente
Mi riferivo al contesto "virtuale". Comunque a breve avrò la visita ed esporrò li tutti i miei dubbi. Nel frattempo volevo porle un' altra domanda. Ultimamente sto notando un rallentamento dei movimenti volontari alle mani e alle braccia e la cosa mi da molto fastidio oltre ad essere invalidante. Secondo lei può dipendere dai farmaci?
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Sembra che Lei si concentri su queste autovalutazioni in maniera aspecifica, da come si esprime si ha l'impressione che stia a controllarsi in maniera preoccupata, senza definire niente di preciso se non un rinforzo della preoccupazione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini