Ansia, stress e fiato corto

Buonasera, sono una donna di 36 anni.

Vorrei chiedere un parere su quello che mi sta succedendo da un mese a questa parte... Il 23 giugno ho avuto un attacco di panico dopo una notte insonne, non so dovuto a cosa.
Da quel giorno sono iniziati i problemi, inizialmente allo stomaco.
Cattiva digestione e stomaco chiuso durante i pasti.
Il medico dice che potrebbe essere reflusso gastroesofageo (ho anche reflusso acido ogni tanto) e mi ha dato un gastro protettore che sto prendendo da 3 giorni.
Oltre a questo ho anche altri sintomi, che sono:

- Palpebra sinistra che trema spesso
- Pesantezza sul petto
- A volte dolore al collo, al braccio sx e alla coscia sx (dolore leggero, più un fastidio)
- Fiato corto per gran parte della giornata, soprattutto durante i pasti
- Malessere generale
- A volte vertigini leggere
- A volte leggero formicolio al centro della schiena che dura dai 5 ai 20 sec

Durante la notte però dormo bene.

Ho avuto episodi di ansia negli anni passati, ma mai forti come questa volta.

Ormai è passato quasi un mese dal l'episodio scatenante (attacco di panico), ma il problema non sembra risolversi.
Eppure non ho motivo per essere agitata in questo periodo (a parte il problema del lavoro che non si trova), quindi non so da cosa dipende.

Volevo sapere se secondo il vostro parere è solo Ansia oppure dovrei fare altre visite, ad esempio una visita cardiologica.

Non ho dolori al petto, ho solo fastidio e senso di oppressione.

Vi ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 635 37 1
Mi sembra che la cosa più saggia sia fare una visita psichiatrica, iniziare un trattamento dei sintomi rilevati e farsi orientare dallo psichiatra in prima battuta per altri eventuali esami. Questo perché il suo mi sembra un quadro complesso. D' altra parte i sintomi che mi descrive sono tra quelli che si vedono più frequentemente nelle somatizzazioni di ansia.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta, sì vorrei vedere uno psichiatra appena possibile.. Aspettavo fine mese che il mio medico tornasse dalle ferie per farmi consigliare un bravo psichiatra da lei.
Ho avuto un lutto qualche giorno prima dell'attacco di panico, probabilmente l'ansia deriva da quello, nonostante io non fossi legatissima a quella persona. Era successo anche anni fa, dopo la morte di mio padre.

Lei dice che è urgente o posso aspettare altri 10-15 giorni? Da ieri i problemi allo stomaco sembrano essersi attenuati un po', ma continuo ad avere gli altri sintomi.
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 635 37 1
Se i sintomi somatici non destano preoccupazioni di altro genere direi che non è urgente la visita psichiatrica. D' altra parte in caso di un attacco di panico il pronto soccorso non è fuori luogo.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Utente
Beh le preoccupazioni ci sono perché essendo la prima volta che mi succede, non so a cosa pensare e penso ci sia altro dietro tipo tumori o problemi al cuore, ma spero sia solo un mio pensiero.
Dopotutto non ho dolori e la notte dormo bene. Se ci fosse qualcosa di grave probabilmente si capirebbe.
Mi auguro che non ci saranno altri attacchi di panico, comunque appena vedrò il mio medico mi farò consigliare un bravo psichiatra. Nel frattempo comunque sto vedendo una psicologa, ci devo andare domani. Grazie.
[#5]
dopo
Utente
Questa mattina mi sono alzata, dopo una notte tranquilla, e ho avuto un leggero dolore all'interno coscia sx e sul petto leggermente a sx (penso e spero lo stomaco). Ho avuto un leggero capogiro e calore, forse un inizio di attacco di panico per via dei dolori? È che ho paura che ci possa essere qualcosa di grave.
[#6]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 635 37 1
Il modo migliore per tranquillizzarsi è iniziare con il medico di base un percorso che valuti i sintomi eventualmente allarmanti e la aiuti a prendere le distanze dagli altri, oltre a indirizzarla verso una eventuale terapia psichiatrica.

Dr Giovanni Portuesi

[#7]
dopo
Utente
Grazie, vorrei prenotare un'ecografia all'addome superiore per tranquillità.
Questa mattina quando ho avuto quell episodio ho misurato la pressione ed era giusta sui 125 85
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dottore, mi scuso se la disturbo ancora. Oggi il fiato corto era molto diminuito, sto prendendo pantoprazolo e delle bustine per il reflusso che ho preso in farmacia... Però oggi ho voluto misurare di nuovo la pressione e la ho alta sui 130 95 (la minima arriva anche a 100-106)...cosa dovrei pensare? È sempre una cosa legata allo stato di ansia?
Io però non mi sento in ansia, l'ho misurata che mi sentivo tranquilla.
Sono molto preoccupata per questa situazione, domani eventualmente mi recherò al pronto soccorso e vedo se mi fanno tutti gli esami necessari... Il mio medico torna dalle ferie lunedì, ma ho chiamato e dice che ha la settimana piena (al momento riceve solo su appuntamento, causa covid)
[#9]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 635 37 1
Dovra fare il normale percorso che si fa in caso di pressione alta. Primo step, misurazioni ripetute e consulti il medico di base. Le due condizioni , la pressione alta e l' ansia non necessariamente sono correlate

Dr Giovanni Portuesi