Escitalopram

Buongiorno e da circa 6 mesi che assumo escitalopram 10 mg una al giorno per attacchi di panico e paura di avere sempre un infarto... arrivato al 6 mese devo dire che mi sento meglio e così ho deciso circa 5 giorni fa di non assumerlo più... dopo circa 2giorni dalla non assunzione ho iniziato a d avvertire delle specie di scosse elettriche in tutto il corpo quando cammino come se mi si paralizzassero i mescoli... può essere un effetto collaterale?
In più oggi ho presa metà pastiglia.

Non sono seguito da nessuno psichiatra ci sono andato solo due volte all iniziò e non più... cosa devo fare?
Come mi devo comportare?
Per quanto tempo si può prendere questo farmaco?
Può danneggiare il mio cuore a lungo andare?
E dannoso per il mio corpo e la mia salute? Adesso che ho fatto questa azione e come se ho perso sto lungo percorso?
[#1]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
I suoi sintomi mi sembrano proprio quelli che possono verificarsi in caso di sospensione improvvisa dell ' antidepressivo. Non deve preoccuparsi, probabilmente è riuscito a fronteggiarli anche riprendendo mezza compressa, e in ogni caso non sarebbero durati a lungo. In assenza di condizioni patologiche e di eventuali altri trattamenti che interagiscono 10 mg di escitalopram possono essere presi a lungo senza conseguenze. Se si smette, bisogna farlo gradualmente, ma non è difficile. Il punto è che poi gli attacchi di panico possono tornare. È a questo punto che serve l aiuto di uno specialista, se non altro per fare un bilancio globale. La psicoterapia può essere utile. In ogni caso mi sembra del tutto utile confrontarsi con il medico di base.
In ogni caso la sua interruzione di terapia non ha avuto nessuna conseguenza.

Dr Giovanni Portuesi

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua tempestiva risposta....quindi posso provare per 1/2 settimane a prenderne mezza ooo forse un quarto e poi in fine provare del tutto a toglierla?
[#3]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Uno scalaggio con dimezzamento ogni due settimane appare congruo. La invito però a prendere contatto con il suo medico di base.

Dr Giovanni Portuesi

[#4]
dopo
Utente
Ok dottore grazie lo farò....un ultima domanda può portare problemi al mio cuore oppure al qt se non prendo più questo farmaco? Perché da quando non lo più presso avverto anche tante extrasistoli
[#5]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Il farmaco in se allunga il qt, ma se non ci sono altre interazioni e condizioni patologiche non agisce sulla funzionalità cardiaca. La sua sospensione non ha conseguenze sul cuore.

Dr Giovanni Portuesi

[#6]
dopo
Utente
Ok dottore grazie che cosa intende per altre condizioni patologiche ?
[#7]
Dr. Giovanni Portuesi Psichiatra, Psicoterapeuta 634 37 1
Alterazioni preesistenti dell elettrocardiogramma

Dr Giovanni Portuesi

[#8]
dopo
Utente
Ho capito grazie mille dottore