Come risolvere tremore, tachicardia e dolore al petto causati da forti emozioni?

Gentilissimi dottori

mi chiamo Roberto, ho 26 anni ed è da adolescente che vivo un enorme disagio: quando mi trovo in situazioni di forte emozioni (laurea; discorsi dinanzi a tante persone; incontri con persone importanti per me) accuso tachicardia, dolore al petto, evidente tremolio alle mani e paura di parlare (e.
g. se in un momento ho da prendere un bicchiere dinanzi a tutti e il tremolio è evidente, questo mi rende ancora più imbarazzato).
A volte accade che questo stato è così forte da procurarmi un insistente dolore al petto e mancanza di respiro, legato ad uno stato in cui riesco si e no a dire due parole.
Ho timore che questo possa anche comportare problemi al cuore.
È possibile?
Come posso risolvere una volta per tutte?
Conduco una vita altamente sociale e con la passione che ho per i contesti societari (studio management) mi ritrovo sempre in situazioni in cui ho da parlare, presentare qualcosa dinanzi a tante persone etc.
Non posso mica farmi così del male ogni volta!
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 995 63
Una condizione di questo tipo può essere contestualizzata e valutata da uno specialista che potrà stabilire un trattamento specifico per la risoluzione della sintomatologia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139