Antidepressivi e scomparsa di emozioni

Buonasera dottori, da quasi un anno sto assumendo lo Zoloft da 50 per un periodo di stress a seguito di un cambio di residenza.
Da circa 4 mesi ho notato che le mie emozioni stavano appiattendosi sino a scomparire.
Ora praticamente non ho nessuna emozione, ne bella nel brutta, le brutte le sento un pochino di più ma moltooo ovattate, mentre le positive sono sparite, mi sento come uno zombie.
Il 28 settembre è nato mio figlio e non ho sentito niente, nessun sentimento, nessuna emozione.
Ho cercato sul bugiardino tra gli effetti collaterali e non c'è scritto, il mio medico ha detto che è lo stress, ma come può lo stress eliminarti tutte le emozioni anche quelle brutte?
Ora ho intenzione di scalarlo perché questa situazione è impossibile da vivere, mi sento soffocato.
Anche quando vado a correre non sento più le endorfine, la birra non mi dà più euforia, il caffè quando lo bevo sembra acqua fresca, è come se il mio cervello non rispondesse più agli stimoli esterni.
Ho letto in giro di persone che sono rimaste senza emozioni anche dopo la sospensione con gli antidepressivi serotoninergici, e ho una paura fottuta che possa succedermi?
Sapete se è una cosa possibile?
Le emozioni ritornano sempre dopo averlo sospeso?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
E questa è l'unica cosa che le viene in mente. Quindi senza neanche considerare altro comincia già a ragionare sul da farsi e su cosa accadrà dopo secondo la sua ipotesi. Se vuole invece chiedere un parere magari si può dirle cosa viene in mente a chi legge.
Se le interessa, procediamo. Se invece poi intende reagir male a chi ipotizza cose diverse, lo dica subito.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi dottore ma se una persona ha avuto emozioni per 31 anni visto che è una cosa fisiologica provare emozioni,come lo è andare in bagno, e se le vede scomparire mentre sta assumendo un farmaco,cosa può essere se non il farmaco? Non sto demonizzando il farmaco,ho solo paura che questa mancanza di emozioni non passi. Non mi fido del mio medico perché non credo che in 35 anni di esperienza clinica non abbia mai trovato nessuno che lamentasse il mio problema,visto che gli antidepressivi danno questo effetto collaterale comunemente,e mi ha detto che è lo stress,certo come no. Sono ignorante in materia di farmaci ma non stupido da capire come la mia emotività sia drasticamente cambiata da quando lo assumo. Le faccio un esempio,a volte capita che quando guido e qualcuno sta per arrivarmi addosso con la macchina non sento neppure il brivido dietro il petto della paura,o lo sento ovattattissimo,questo dimostra che è un problema funzionale,non psicologico.
Il mio consulto era per sapere se una volta sospeso le emozioni tornano,non mi fa stare bene questa cosa,preferisco lo stress di prima,a qualcuno gioverà questo appiattimento ma a me sta uccidendo.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
È invece più probabile che la terapia non sia sufficiente per i suoi sintomi e va rivista in aumento.

Invece lei fa un’equazione di correlazione sbagliata ponendo il farmaco come responsabile di questa condizione.

Il suo medico è uno psichiatra?

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"questo dimostra che è un problema funzionale,non psicologico."

Il problema psicologico non è funzionale ? E cosa sarebbe, aria ? E' cervello. Come cosa potrebbe essere se non il farmaco ? Alcune malattie psichiatriche hanno questi sintomi, e parliamo di cervello: biologia, cellule, trasmettitori, cose del genere...corpo insomma.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non capisco perché dissente dalla mia risposta cliccando manina giù in modo puerile invece che accettare la risposta di un professionista.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#6]
dopo
Utente
Caro dottor Ruggero ho messo la manina in giù perché l'ottundimento emotivo che manifestavo era un effetto collaterale dello Zoloft come pensavo,infatti l'ho sospeso e le emozioni sono ritornate. Questo a dimostrazione che voi psichiatri non sapete o non volete diversificare tra problemi psichici ed effetti collaterali (noti) di questi farmaci.Vi inviterei piuttosto ad avvertite le persone quando le mettete sui farmaci di quali siano gli effetti collaterali(e la mancanza di emozioni può essere un effetto collaterale devastante,che può pregiudicare anche rapporti o una famiglia,cosa che stava succedendo a me).
Ho buttato il farmaco quando ho letto che molte persone vengono lasciate da questi farmaci senza emozioni a vita e io non volevo rischiare di fare quella fine.
La saluto