Chiedo pareri

Salve dottori, scrivo di nuovo, per cercare di capire, o meglio cerco qualcuno che mi dia delle risposte senza giri di parole come spessii viene fatto, quando si fanno domande su i farmaci, causa ansia sto prendendo 20 mg di sereupin, che però cambierò per causa di effetti di tipo ottindimento emotivo, esempio emozioni meno vive, passerò a brintellix che mi è stato detto sia anche utile per ansia e chi dice di no, la mia domanda è questa, la vortioxetina da lo stesso effetto di appiattimento emotivo come gli ssri??
Gradirei una risposta concreta, anche perché un utente mi ha scritto in privato e mi ha detto che è capitato anche a lui e da due anni è senza sentimenti dice ed emozioni, non prova amore per i figli, io amo mia figlia non vorrei ritrovarmi nella sua situazione
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Il collega le ha risposto nel merito nella richiesta precedente senza giri di parole però ovviamente non va bene.

La vortioxetina non ha indicazione nel disturbo d'ansia e questo è acclarato.

Il fatto che abbia un appiattimento affettivo può non dipendere dalla terapia con paroxetina che in teoria dovrebbe dare un effetto differente.

Se il suo medico valuta di fare la variazione la fa tentando di ridurre questo fenomeno che descrive indipendentemente, quindi si prova una nuova terapia e se ne vedono gli effetti.

Non esiste una risposta standard su ipotetiche condizioni legate alla terapia.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/