Va bene la terapia che faccio? perché ho picchi di emozioni strane?

Salve,
Sto seguendo una cura a base di Resilient (83 mg), Depakin 500 mg e quetiapina 25/50 mg.
Si tratta di una cura che mi era stata assegnata alle dimissioni dell'ultimo ricovero (il primo, in realtà, a Pisa) in Spdc ad aprile 2021.
All'epoca avevano aggiunto anche Abilify 10 mg, ma dopo 14 giorni lo tolsi perché mi dava batticuore estremo, annebbiava la vista e rallentava riflessi in auto.
Ho proseguito con tutto il resto fino ottobre 2021.
Da ottobre, poi, ho voluto scalare tutto fino a toglierla perché si avvicinava l'inverno e non volevo seguirla più quella terapia.
Sono andato avanti con Pregabalin 50 mg e quetiapina 25-50 (l'unica che avevo lasciato della terapia precedente).
Però, intorno al 24 marzo, forse con l'avvicinarsi della primavera, mi sono di nuovo tornate le dispnee, ansia forte, cose assurde - e mi sono detto di ricominciare con la terapia vecchia dello scorso anno; quindi di nuovo litio 83 mg, Depakin (non più 750, però, ma 500) e sempre quetiapina, con aggiunti anche 5 mg di melatonina per il sonno.
Ma vi dico... UN DISASTRO!! Mi sono ripartiti picchi di irritabilità, con pensieri rabbiosissimi e veloci, di vendetta, sensazione di sentirmi spiato, insonnia... e un aumento esponenziale della mia voglia di masturbarmi!! Addirittura 2 volte al giorno!! Con chat e porno.
Prendevo addirittura anche arginina e carnitina in compresse per aumentare il volume eccitatorio.
Non riesco a smettere.
La psichiatra dell'Asl che mi ha seguito al volo, sostituendo il mio che è assente da 5 mesi causa infortunio, mi aveva stravolto tutto e mi aveva messo olanzapina al posto della quetiapina, insieme al Pregabalin.
Ma io non riuscivo più a dormire.
Cosa posso fare adesso?
Ho paura del mondo, voglio nascondermi e non farmi vedere perché penso che mi divorerà.
Avrei solo voglia di fare sesso e basta.
Ho avuto anche momenti di ansia forte... non so se chiamarlo panico... ma non respiravo, avevo muscoli tutti irrigiditi, brividi di freddo, tremori... mi sembrava di morire.
E ho gestito tutto da solo.
Tanto vado lì al CSM e cosa mi fanno?
Al massimo una flebo di EN... basta.
Volevo chiedervi se secondo voi la terapia farmacologica che sto facendo va bene... Sono stati molto caotici gli ultimi tempi, già durante la pandemia son rimasto scoperto e non seguito da nessuno (da febbraio 2020 fino ad aprile 2021, secondo me perché al CSM ce l'hanno con me). . . e da gennaio 2022 sino a oggi il mio psichiatra (che è un idiota, scusatemi il termine... a cui interessa solo star là per prendersi lo stipendio... ) è stato infortunato a casa... Io quindi ho fatto da me.
Ho re-iniziato io la terapia dell'anno scorso... Tanto chi c'è che si prende davvero a cuore?
E poi mi sono anche un po' stancato di tutto... Però riconosco che non sto bene... Ho anche interrotto un percorso di crescita interiore che stavo facendo e che mi aiutava, meditazione ecc.
Che stupido che sono.
Però ecco... posso chiedere un parere a voi?
E chiedervi se la terapia va bene?

Grazie mille, un saluto!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Quindi ha reiniziato la cura, sottodosata, in concomitanza di una ricaduta maniacale, ma troppo tardi. Per inciso: tra i sintomi elencati, la masturbazione "adirittura" due volte al giorno mi pare il meno prominente
Se ha una crisi d'ansia, che dovrebbero farle al CSM ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Gentile dott. Pacini,
Grazie di cuore della risposta veloce. No per carità, ci mancherebbe, più che ovvio e comprensibile che in una crisi di ansia al CSM mi diano un po' di EN..anzi, quando mi è stato dato mi ha sempre aiutato..almeno lì per lì.. il punto è che mi chiedevo, dato che comunque in tutto questo caos che c'è nessuno mi segue, se la mia terapia andava bene. È la stessa che l'anno scorso ho portato avanti più di 4 mesi, niente di diverso. Soltanto il Depakin ..che ho re iniziato a 500 anziché 750 perché ricordo che l'anno scorso 750 era troppo, mi appiattiva troppo e mi buttava giù. Di questo reinizio ho parlato con la psichiatra del Csm che sostituisce temporaneamente il mio ma lei mi ha detto che va bene così. Che rispondo bene a tutti i farmaci e.. basta! Il punto è: A ME NON PARE! E..non so neanche se chiamarla ricaduta maniacale, sa? Non è che mi senta di buon umore eh, anzi! O che mi prende voglia di spendere e spandere soldi, niente di tutto ciò. Volevo solo sapere se i dosaggi vanno bene o se secondo voi dovrebbero essere rivisti..
Ecco.. Un cordiale saluto intanto, la ringrazio dott Pacini
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'umore nella mania è tipicamente rabbioso e irritabile. L'euforia è una condizione possibile ma non frequente né stabile.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#4]
dopo
Utente
Gentile dott. Pacini,

Grazie di cuore di nuovo della risposta. Ho avuto un colloquio con lo psichiatra del CSM che mi segue a fine maggio - e, contrariamente ad ogni aspettativa che mi ero fatto, mi ha letteralmente tolto il Depakin 500 mg che stavo prendendo e me lo ha sostituito con una compressa di Pregabalin da 25 mg. Quindi la cura che adesso sto seguendo è fatta da Resilient 83 mg, 1 Pregabalin 25 mg e quetiapina (o 25 o 50 mg a seconda di come mi sento e di come va il sonno, in base a una mia gestione insomma). Vediamo come va. E speriamo bene. Ho iniziato ieri a cambiare la cura, se ci sono nuovi aggiornamenti glieli comunicherò.
Intanto grazie mille! E un caro saluto!