Psicoterapia e terapia farmacologica
Salve gentili dottori, da poco più di un mese sto seguendo un percorso di psicoterapia associato a daparox 20mg, tutto a causa di ansia generalizzata.
Premetto che con il daparox ho avuto qualche miglioramento, ma durante la settimana sono comunque inquieta ed ho episodi di ansia.
In psicoterapia stiamo affrontando argomenti molto pesanti e profondi per me.
La domanda che gentilmente vi pongo è se questo malessere può essere scaturito dalle sedute settimanali che vanno a toccare tasti dolenti, e possono dunque " sorpassare " l effetto del medicinale.
Grazie mille

[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
verrebbe da ipotizzare che Lei si sia messa in cura, attraverso la psicoterapia e attraverso i farmaci, proprio perchè *precedentemente* si sentiva poco bene. Ed dunque escluderei che le sedute siano la *causa* del malessere.
Ed inoltre: la duplice terapia è proprio la via vincente per sconfiggere i disturbi, come potrà leggere qui:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/6285-depressione-psicoterapia-efficace-farmaci-periodo.html , anche quando il disagio perdura da tempo.
Il miglioramento tuttavia non è immediato:
i farmaci entrano a regime dopo alcune settimane,
la psicoterapia .. dipende dall'orientamento che la Sua curante segue. Quale è?
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#2]
Utente
Si chiaramente mi sono messa in cura perché non stavo bene ...come ho scritto per una sindrome ansiosa. La mia terapeuta utilizza la emdr
[#3]
Gentile utente,
la EMDR è uno strumento o una tecnica potenzialmente valida da inserire nella consueta prassi terapeutica; Le chiedevo però quale fosse l'orientamento teorico della Sua Psy, che deve ovviamente essere Psicoterapeuta per poter curare, perchè in alcuni approcci l'apprendimento di determinate strategie rende percepibile il miglioramento (al proposito può leggere https://www.medicitalia.it/minforma/psicoterapia/533-mini-guida-per-la-scelta-dell-orientamento-psicoterapeutico.html ).
A questo punto, oltre a quanto Le già risposto in #1, Le consigliamo di porre anche alla Sua Psy la domanda che ha posto a noi.
Cordiali saluti e buon percorso.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#4]
Utente
Utilizza la psicoanalisi
Grazie mille
[#5]
Se pur dopo averne parlato con la Sua Psy la lentezza dei progressi Le sembrerà eccessiva, potrà decidere di passare ad una terapia "breve" come potrà leggere nel linkato.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.