Terapia psicologica inefficace

Sono in cura presso uno psicologo che ho trovato per cercare di risolvere i gravi problemi di ansia e depressione che ho.
Non riesco più a fare niente nella vita e sono sempre in casa.
Lo psicologo però nonostante abbia fatto quasi 10 sedute non sembra che mi possa aiutare.
Non mi da nessun consiglio su come affrontare i problemi che ho, non mi ha detto cosa fare con questi problemi.
Ho spiegato che sto in casa e che sono ormai rinchiuso perché i miei problemi sono sempre più importanti e non ne riesco ad uscire, ho problemi sul lavoro, fobia sociale, ipocondria, attacchi di panico ecc.
Ho sintomi fisici vari e non me la sento di guidare, non me la sento di vedere persone, non me la sento di andare al lavoro perché ho malori impossibili e devo andare via spesso in queste situazioni.

Poi ho parlato delle mie difficoltà ma non è servito, non capisco.
Mi ha solo suggerito di fare un esercizio di rilassamento che non riesco neanche a fare, sono troppo ansioso e gli esercizi non mi fanno nessun effetto, anzi mi ha anche fatto innervosire.

A questo punto pensavo di interrompere la terapia, chiedo parere sul fatto se debba interrompere o no.

Non prendo farmaci ma non riesco più a fare nulla e neanche a recarmi da un medico perché sono ipocondriaco, dovrebbero accompagnarmi.

Vivo in casa dei genitori ormai bloccato qui da anni.
Non riesco più ad uscirne.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

1.
innanzi tutto lo Psicologo per effettuare una cura deve essere anche Psicoterapeuta.
Lo verifichi attentamente, è essenziale.

2.
Poi:
siete in videochiamata, oppure Lei - pur di potersi curare - riesce ad uscire di casa per raggiungere lo Studio?

3.
La diagnosi.
Noi non sappiamo quali siano i "..gravi problemi di ansia e depressione che ho..." di cui Lei soffre.
E di consegenza non possiamo aiutarLa a valutare se 10 sedute siano
poche per ottenere risultati
o troppe per NON averne.

4.
Ne parli con decisione con il Suo curante, anche magari portando questo consulto.

Saluti cordiali.
Dott, Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Si lo psicologo è psicoterapeuta. No, stiamo usando la videochiamata perché negli anni ho avuto a che fare con psicologi e psichiatri ma ora non so più a chi rivolgermi, i miei problemi continuano e non riesco più a risolverli, allora ho deciso di provare online essendo ormai alla frutta.

Gravi problemi intendo ansia e non so ma credo anche depressione perché non ho più energie durante il giorno. Mi sveglio già stanco e con l'umore basso quasi tutti i giorni. Non riesco più a fare le cose. Mi sento inutile e non riesco a lavorare più perché sono preso da pensieri negativi e/o ansia forte. Sono in casa quasi tutto il tempo. Tutto ciò che facevo una volta l'ho abbandonato perché sono sempre stanco, non ho energie.

Non so cosa mi dirà lo psicologo ma sospetto che dirà che devo continuare perché se vado via lui perde i soldi che guadagna da me.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Se la "Terapia psicologica è inefficace", come sintetizza il Suo titolo,
(e ciò è possibile considerato che la psicoterapia non è per tutti)
perchè continua a provarci passando da uno Psicologo all'altro
col dubbio che La tengano come paziente per lucrare su di Lei?
Non ci sono soldi che ripagano la frustrazione di uno Specialista a fronte di un paziente che non si impegna negli esercizi prescritti, e che dunque non migliora,
e che in più non ha fiducia neppure nell'etica professionale del proprio Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
dott. Brunialti.

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/