Comparsa di muco e frammenti di cibo nelle feci

Salve a tutti, premettendo dicendo di essere un soggetto abbastanza ipocondriaco.
La mia ansia si è sviluppata un anno fa in seguito alla comparsa di ossiuri nelle feci, prima di allora non facevo molto attenzione ma da allora controllo sempre ogni defecazione per accertarmi sia tutto sotto controllo.
Ultimamente noto la presenza di frammenti di alcune tipologie specifiche di cibo nelle mie feci (pomodori o peperoni, mais, arachidi e spesso mi capita di vedere anche pezzi di olive o addirittura prezzemolo) talvolta accompagnate da piccole quantità di muco bianco.
Non ho tracce di sangue.
I pezzi di cibo non sono sempre presenti, solo alcune volte e specialmente quando mangio i pomodori e i peperoni.
In ogni caso non presento ulteriori sintomi, a volte mi capita di avere la pancia gonfia e può succedere di avvertire un senso di incompletezza dopo la defecazione, ma potrebbe essere dipeso dalla mia ipocondria.
Non ho episodi di diarrea o stipsi, in genere le mie feci sono compatte.
La consistenza si presenta maggiormente poltacea solo nelle volte in cui riscontro pezzi di cibo.
Mi chiedevo se necessito qualche controllo o se è tutto nella norma.
Prima non badavo alla mie feci perciò non so se potrei aver riscontrato già questa situazione precedentemente.
È qualcosa di grave?

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo si tratti di colon irritabile con transito intestinale aumentato

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Perciò come dovrei procedere? È qualcosa di grave ?