Situazione ingestibile tonfi al basso sterno con scariche d’adrenalina

Buonasera.

Sin da quando ho 17 anni (oggi ne ho 22) soffro a periodi di ipocondria e di ansia grave, inoltre dai 17 ai 19 anni ho sofferto saltuariamente anche di attacchi di panico, oggi gli attacchi di panico non gli ho più per fortuna perché gli ho curati con l’assunzione di citalopram per un certo periodo ma l’ansia grave e l’ipocondria mi è rimasta ed è peggiorata, infatti sono diventato estremamente angosciato soprattutto sul cuore, in particolare ho il terrore delle aritmie e dell’arresto cardiaco.

A 17 anni con i problemi sopracitati, ho iniziato a soffrire di tachicardie severe, che due anni e mezzo fa si sono trasformate in tonfi al basso sterno.

Da neonato sono stato sottoposto dai miei genitori a visita cardiologica neonatale (per pura prevenzione), che non evidenziò alcun problema.


Nel maggio 2020, a causa dei terrificanti sintomi di tonfi al basso sterno con scariche d’adrenalina, mi sono sottoposto ad ECG basale a 12 derivazioni da un noto cardiologo, che non evidenziò nessuna anomalia e anzi si arrabbiò per essermi recato da lui in quanto mi disse che il mio problema era di natura ansiosa, durante l’accertamento però non avvertii i sintomi.

Tale medico mi consigliò di assumere benzodiazepine.
Non le ho assunte, per non doverne divenire dipendente e per un periodo sono stato bene.


Pochi mesi fa sono ricascato nel problema, all’inizio lievemente, poi come prima se non peggio: continui tonfi al basso sterno, con scariche d’adrenalina.

Due mesi fa ho così effettuato un ECG Holter a 3 derivazioni da un altro noto cardiologo, l’Holter non ha evidenziato nessuna problema del sistema elettrico, ha registrato 123 400 battiti in 23 ore e mezzo, con ritmo sinusale, normale escursione circadiana e solo 58 extrasistoli, di cui una atriale e 57 ventricolari (sotto la media addirittura secondo il medico, poiché mi ha detto che le extrasistoli di solito sono attorno le 100 al giorno nella popolazione sana e fino a 200 al giorno vanno bene).

Durante l’Holter ho sentito i sintomi, anche se per l’appunto non spesso, tipo 5 volte in tutta la giornata (incredibilmente, perché ero in apprensione nel giorno dell’Holter ovviamente).

Anche questo medico, mi ha detto che non ho nulla se non ansia severa e ipocondria costante.

Nonostante tutte le rassicurazioni, io sto sempre peggio e negli ultimi giorni addirittura sento questi colpi con scariche d’adrenalina al basso sterno sempre di più, anche qualche centinaia di volte in un solo giorno (tipo ieri), inoltre ho notato che adesso è alla fine dei pasti e soprattutto subito dopo mangiato il momento in cui questi fenomeni si concentrano di più.
Avverto ora anche una certa inappetenza e anche aerofagia subito dopo aver mangiato con talvolta un accenno di rigurgito ma non avverto né bruciore né dolore, ci tengo a precisare che in passato ho avuto qualche episodio di reflusso notturno (che si manifestava con gola in fiamme).

Ho problemi di stomaco o si tratta solo di ansia?

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Direi ansia 99%.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Utente
La ringrazio moltissimo. 99% ansia come dice Lei e anche quell’1% ovviamente sarebbe qualcosa di non patologico. Curerò la mia grave ansia.

Cordiali saluti.
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto