Richiesta consulto su gastro con istologico. Grazie

Buonasera il 05/06/21 inizio ad avere una serie di sintomi, fastidio all'altezza della scapola destra, dolore dalla gola alla bocca dello stomaco, dolore ad ogni piegamento verso il basso e non appena mi sdraiavo a letto, dolore intenso ad ogni sorso d'acqua, dolore sempre localizzato all'altezza della bocca dello stomaco. Preoccupato vado al PS e vengo inoltrato dallo specialista che decide per una gastroscopia (soffro di esofago di barrett già sottoposto a biopsia (2019) con esito diffusa metaplasia intestinale completa compatibile con esofago di Barrett (controllo nel 2022) - ed ernia iatale.
Il Dottore gentilmente mi conferma che avrebbe effettuato biopsie al barrett anticipando cosi la gastro di controllo.
Prima di postare i vari referti, vi comunico che i sintomi sono del tutto scomparsi dopo circa 5 giorni dalla gastro ed a distanza di quasi un mese non ho più avuto alcun disturbo.

REFERTO GASTROSCOPIA:
Notizie cliniche: recente comparsa di disfagia, esofago di Barrett in follow up. CIC in terapia con ASA (sospesa da 24h) Referto Esofago cervicale e medio con aspetto regolare. In corrispondenza del III distale si evidenziano due lingue di mucosa color rosa salmone che risalgono rispettivamente per circa 2 cm ed 1 cm rispetto alla giunzione esofago-gastrica postaa circa 39 cm dall'a. d. s
Si prelevano biopsie per esame istologico in corrispondenza delle due lingue di mucosa (provetta 2) lingua di maggiori dimensioni 2 cm di lunghezza e (provetta 3) lingua di 1 cm di lunghezza). Iato diaframmatico posto a 41 cm dall’arcata dentaria superiore cardias incontinente, ernia iatale da scivolamento di circa 2 cm. Stomaco: normale quantità di succo gastrico a digiuno.
Pliche gastriche di normale morfologia e normodistensibili.
Lieve eritema della mucosa antrale si prelevano biopsie mutliple per esame istologico e ricerca H. P. (provetta 1).
Piloro regolare. Bulbo II e III porzione duodenale con aspetto regolare.
CONCLUSIONI: Ernia iatale da scivolamento - Esofago di Barrett C0-M2 (sec. criteri di Praga) sottoposto a sorveglianza istologica.
Gastrite eritematosa antrale lieve In considerazione dell'attuale quadro clinico di presentazione si consiglia esecuzione di esofagogramma con studio della deglutizione. Prosegue terapia con PPI in atto.

REFERTO ESAME ISTOLOGICO;
Prelievi:
A. Biopsie antro gastrico: lieve iperemia.
1: N. 3 Frammenti
B. Biopsie esofago (Barret noto): lingua di mucosa di 2 cm.
1: N. 5 Frammenti minuti
C. Biopsie esofago (nuovo riscontro): lingua di mucosa di 1 cm.
1: N. 2 Frammenti minuti
DIAGNOSI
A - Gastrite cronica (+). Assenza di metaplasia intestinale. Positiva la ricerca per Helicobacter pylori (+)

B - Frammenti superficiali di epitelio pavimentoso pluristratificato in continuità con epitelio di tipo specialized sede di goblet cell (metaplasia intestinale incompleta). I reperti citoarchiteturali orientano per la diagnosi di esofago di Barrett, assenza di displasia. Istochimica: PAS e Alcian 2, 5

C - Minimi frammenti superficiali epitelio di tipo specialized sede di goblet cell (metaplasia intestinale incompleta). I reperti citoarchiteturali orientano per la diagnosi clinicamente formulata di esofago di Barrett, assenza di displasia. Istochimica: PAS e Alcian 2, 5

ESOFAGOGRAMMA
Nulla da rilevare al preliminare esame diretto delle prime vie digestive. Esiti di sternotomia mediana
L'esofagografia mostra regolare progressione della colonna baritata; non lesioni organiche parietali in pz con nota diagnosi di Esofago di Barret
Regolari e simmetrici i seni piriformi e le vallecolo glosso -epiglottiche
Nella pr inTrendelemburg si è ottenuto discreto reflusso gastro-esofageo, piccola ernia iatale da scivolamento

Vi chiedo cortesemente se devo preoccuparmi e se cortesemente è possibile una traduzione dei referti. Inoltre come mai nel 2019 il barret risultava metaplasia intestinale completa ed ora è incompleta? Assenza di displasia in tutti i frammenti dovrebbe essere una buona notizia vero?
Ringrazio infinitamente per il vostro tempo
Saluti cordiali
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi, si tratta fi un Barrett corto a basso rischio evolutivo. Per il resto termini tecnici non rilevanti

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dr Cosentino, la ringrazio per la celere e cortese risposta. Quindi nulla cambia rispetto a prima? Ovvero controllo con gastroscopia ogni 3 anni? Mi scusi un ultima domanda. Per Helicobacter pylori esiste solo l antibiotico? La ringrazio di cuore per il suo tempo. Buona giornata e buon lavoro.
Cordialmente
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Certamente, fra tre anni e per eradicare l'hp esiste solo la terapia antibiotica

cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie per il suo tempo. Le auguro buona giornata e buon lavoro
Cordialità
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona giornata anche a lei

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi stia bene

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)