Deglutizione fastidiosa da reflusso?

Salve dottori, sono un ragazzo di 22 anni e sono qui per avere un confronto con voi specialisti.

Tutto ebbe inizio tre anni fa (agosto 2018) con un forte mal di gola, trattato con farmaci antiinfiammatori e con antibiotici (augmentin, giasion, ecc), sotto consiglio medico ho eseguito alcune analisi come mononucleosi, citomegalovirus, toxoplasma, tampone orofaringeo tutto con esito negativo, ad eccezione della mononucleosi dove si riscontrò una positiva per le IgG.

Persistendo il problema andai da un otorino, il quale trovò un'infiammazione da reflusso, dopo svariate cure ho deciso di sottopormi a EGDS, dicembre 2018, che come risultato diede: cardias incontinente, mucosa gastrica di aspetto diffusamente congesto in presenza di abbondante reflusso biliare, la linea Z è in risalita di 1 cm rispetto all’impronta diaframmatica.
Ho eseguito anche fibrolaringoscopia (giugno 2019) che ha dato come esito faringite cronica, ci tengo a precisare inoltre, che da quando è iniziata questa malattia ho perso molto peso all’incirca 18-20 kg.
Circa due mesi fa ho eseguito il test per l’helicobacter pylori con esito negativo.

Sono tre anni che sono in cura con peptazol (variando la concentrazione) e antiacidi e con dieta ferrea per la MRGE, con periodi migliori e periodi peggiori.
I miei sintomi principali sono: disfagia, scialorrea, mal di gola, gola arrossata, odinofagia, frequente esigenza di dover deglutire con annesso fastidio e dolore, bruciore petto, bolo faringeo, gonfiore tonsille e linfonodi del collo, crampi allo stomaco, feci liquide di colore giallastro, forte raucedine e bruciore quando parlo ecc... Negli ultimi tre mesi questi sintomi, nonostante aver cambiato di nuovo la terapia, sono aumentati tanto da farmi soffrire di insonnia e di invalidare la qualità della mia vita odierna (in particolare il continuo stimolo a deglutire con annesso fastidio).

Sono un ragazzo sportivo, attento all'alimentazione, unica nota dolente è che nonostante tutta la mia sintomatologia continui a fumare le sigarette.

Ho diverse "paure", poiché ho eseguito svariate visite gastroenterologiche e quindi seguito infinite terapie diverse, evidenzio che però una terapia che sembra aver funzionato per un pò di tempo è stata la seguente: peptazol da 40mg al mattino, gaviscon dopo i pasti e prima di andare a dormire e deursil dopo cena.

Inoltre soffro anche di problemi intestinali come flatulenza, diarrea acida, feci non formate alternate da periodi di stitichezza e gonfiore addominale.

Volevo chiedervi un opinione sul mio caso clinico visto che sono tre anni che eseguo visite specialistiche senza ottenere risultati soddisfacenti e in particolare nei ultimi tre mesi la terapia sembrerebbe non funzionare visto il peggioramento dei miei sintomi.

Sono un po sfiduciato e sconfortato.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuno ha provato a curare l'abbondante reflusso biliare?
Provi, sotto controllo medico, ad assumere levosulpiride.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore la ringrazio per la sua celere risposta, per quanto riguarda il reflusso biliare avevo assunto per due mesi deursil prima di andare a dormire e levopraid solamente per 7 giorni, per risolvere questo problema anche a livello faringeo che posso fare? (Disfagia) se fosse la bile il problema esiste qualche analisi e o controllo per valutare ?
Molti gastroenterologi non si sono mai preoccupato per il discorso biliare , ma mi hanno solamente curato con IPP, dieta e antiacidi, cose che sto continuando a fare da tre anni senza particolari risultati , ultimamente specialmente quest’ultima settimana ho un problema anche con l’aria, percepisco aria che parte da intestino e in effetti sono sempre molto gonfio, che sale su fino alla gola ( eruttazioni, flatulenza ecc) devo dire che anche quest’ultima sensazione è veramente brutta..
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Proverei levosulpiride per un periodo più lungo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
ok per quanto riguarda questo fastidio alla deglutizione e questa forte infiammazione alla faringe nonostante cura con IPP e antiacidi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia un prelievo per gastrina così da capire se il ppi in lei agisce.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia