Difficoltà di deglutizione

Buonasera, vorrei un vostro consulto per delle sintomatologie che mi attanagliano da diverso tempo.
Da circa 1 anno e mezzo ho difficoltà ad ingoiare il cibo, o meglio, è come se avessi paura di ingoiare e di affogarmi e tendo a sminuzzare tutto il cibo, masticando per diverso tempo e riducendo tutto in piccoli bocconi da ingoiare, nell'atto di ingoiare mi viene la paura e lo riporto in bocca per sminuzzarlo ancora di più.
Questo problema non si presenta coi liquidi, dove non ho alcuna difficoltà, e neanche con i cibi friabili (ad esempio fette biscottate).
Secondo lei è un problema psicologico o dietro c'è altro?
Non ho altri sintomi, quando ingoio non ho dolore ed effettivamente il cibo "scende" (non mi sono mai affogata).
Sono stata da un otorino proprio oggi perché mi è venuto dolore all'orecchio (non ha riscontrato nessuna otite o infiammazione), ma praticandomi una laringofibroscopia mi ha trovato del reflusso faringeo-laringeo (mi ha detto di natura biliare) e mi ha prescritto delle pastiglie da prendere, mi ha detto anche che per lui è un fattore psicologico, una paura che mi è venuta, e non ha ritenuto di prescrivermi una visita gastroenterologica.
Ora volevo chiedervi, il dolore all orecchio che ho potrebbe centrare con questa problematica che ho già da 1 anno e mezzo?
Ritenete necessaria una visita gastroenterologica?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È necessaria la visita gastroenterologica per capire se è un problema reale o solo psicologico. L'otorino può solo escludere patologie di sua competenza.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Provvederò a fissare un appuntamento con un gastroenterologo. Un ultima domanda, perché sto entrando nel circolo vizioso dell'ansia, se avessi una probabile esofagite potrebbe centrare col dolore all orecchio (di cui non si capisce la causa dato che non ho otite)?
Grazie per la sua disponibilità.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Ho fissato una visita col gastroenterologo questa settimana. La terrò aggiornata. Volevo chiederle, le persone che ha curato con disfagia da esofagite che quadro avevano? Perché io è come se non riuscissi a trovare il momento giusto per ingoiare,(parlo di cibo solido perché il resto lo ingoio perfettamente), specialmente quando è qualcosa che devo masticare per un po' tipo la pizza o carne quando è dura, e quindi rimango a masticare per tanto tempo per essere sicura di non affogarmi (cosa mai successa per altro). Volevo chiederle, solitamente si manifesta con questo quadro la esofagite?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo la sua angoscia, ma senza una diagnosi ogni considerazione è vana

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, sono stata visitata da un gastroenterologo. Mi ha prescritto una terapia con Lexil, volevo chiederle se succede qualcosa se anziché ingoiare la pastiglia la mastico (dentro è liquida).