Cura per esofagite grado b

Buongiorno dottori.

Sono un ragazzo di 26 anni e dalla gastroscopia eseguita qualche giorno fa mi è stata diagnosticata una grossa ernia iatale con una conseguente esofagite di grado B secondo Los Angeles.

Mi è stata prescritta la cura seguente:
- Lansox 30 mg due volte al giorno per un mese, dopodiché 1 volta al giorno
- Peridon un cucchiaio 10 mg prima dei pasti a cicli di 2 mesi al cambio stagione
- Esoxx One al bisogno

Volevo chiedervi se pensate che la cura proposta sia corretta.

Inoltre volevo capire quando assumere il Lansoprazolo due volte, soprattutto la seconda volta, se prima di cena o prima di dormire.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La cura è appropriata e alla sera il farmaco lo può assumere 15 min prima di cena

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.

Avrei anche un’altra domanda se possibile.

Nell’esito della gastroscopia si parla anche di Bulbite Iperemica e di Gastric Patch Esofageo (nell’esofago porossimale si reperta area di mucosa di colorito aranciato di circa 7 mm, da riferire ad eterotopia gastrica).

Volevo capire cosa indicano questi due problemi e se anche questi sono correlati alla grossa ernia iatale.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Condizioni non patologiche e non in relazione con l'ernia iatale

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per i chiarimenti.

Nella casistica di grossa ernia iatale con conseguente Esofagite di Grado B, dopo quanto sarebbe consigliabile rifare la gastroscopia? Non mi hanno fornito indicazioni in merito.

Inoltre volevo sapere se la terapia proposta con inibitori di pompa protonica dovrò seguirla a vita secondo lei o se in futuro potrà essere variata o annullata secondo lei.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Controllo fra un anno e terapia che può essere modulata nel tempo. Difficile però dire per quanto tempo. Bisogna valutare l'effetto e l'esito della prossima gastroscopia

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#6]
dopo
Utente
Ma l'esofagite può regredire o anche con la cura potrebbe continuare a rimanere l'infiammazione?

Inoltre volevo capire, visto che nessuno me ne ha parlato e vista la mia giovane età, se lei mi consiglia di effettuare una visita da uno specialista per una valutazione di intervento chirurgico, o se questo è sconsigliato qualora la terapia farmacologica dovesse sortire effetti.

La ringrazio come sempre per le delucidazioni da lei fornitemi.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno.
Dopo un mese di terapia con Lansox 30 mg due volte al giorno (ora una volta al giorno) e Peridon 3 volte prima dei pasti come cura per un’ernia iatale, continuo comunque ad avere eruttazione frequente dopo i pasti e leggere difficoltà di digestione.

Volevo quindi chiedere se il Lansoprazolo dovrebbe avere effetto anche sull’eruttazione oppure no.

In ogni caso cosa mi consigliereste di fare?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Farei l'esame della gastrinemia sotto terapia con IPP per valutare l'efficacia di tali farmaci

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno.

Farò sicuramente l’esame da lei indicato appena possibile.

Volevo chiederle inoltre cosa potrebbe aver fatto riapparire la sintomatologia secondo lei, dato che nelle prime settimane di cura con IPP a doppio dosaggio sono stato bene.

Potrebbe essere stato il passaggio dal doppio al mono dosaggio, oppure il cambio di stagione, o una dieta non perfetta? Vorrei capire quali fra queste cose potrebbero influire in modo da eliminare ogni dubbio e migliorare la mia situazione.
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore.

Volevo chiedere se un’ernia grande (nel mio caso penso sia di 6 cm, ma bisognerebbe accertarlo con altri esami forse) può regredire o comunque diminuire con i dovuti accorgimenti, o se dovrò convivere con essa per sempre o addirittura aspettarmi un aumento di dimensioni nel tempo.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'ernia è un'alterazione anatomica e si corregge solo chirurgicamente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#12]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.

Avrei un altro quesito a cui non riesco a dare risposta.

Negli ultimi mesi prima della gastroscopia, in cui utilizzavo comunque IPP come cura, non ho mai avuto sintomi di reflusso ma solo di bruciore di stomaco e pesantezza.

Nonostante tutto dalla gastroscopia è emersa comunque una esofagite di grado B e volevo quindi chiedere se può essere che io presenti comunque reflusso ma senza sentirlo, oppure se è probabile che l’esofagite si sia generata negli anni precedenti ma necessita di molto tempo per guarire.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
I sintomi che le accusa sono acido correlati e l' esofagite fa parte del quadro clinico

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#14]
dopo
Utente
Benissimo, così mi è più chiaro.

Siccome la ritengo molto competente, vorrei che mi schiarisse le idee su di un altro quesito.

Dopo i pasti o prima di dormire assumo Esoxx One. Volevo sapere se dopo averlo assunto posso bere acqua e se sì dopo quanto senza che vada a ineficiarne gli effetti.

Chiedo in quanto prima assumevo Gavidcon Advance, ma se bevevo acqua anche a distanza di una o due ore i suoi effetti venivano annullati e volevo sapere se con Esoxx one la situazione sia la medesima.
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Evitare di bere per almeno un'ora

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#16]
dopo
Utente
La ringrazio per i suoi consigli!

Volevo chiederle dato che non sto avendo troppo giovamento negli ultimi giorno utilizzando il Lansoprazolo da 30 MG (compresse orodispersibili), se secondo lei potrei provare a cambiare farmaco e vedere un po' cosa succede e se sì quale mi consiglierebbe .