Fitta che si estende al torace lato dx alla deglutizione

Gentilissimi dottori,
facendo seguito alla richiesta di consulto di quel giovane, che descriveva la sua particolare sintomatologia, che peraltro è identica alla mia, ovvero: da circa una settimana, accuso un leggero fastidio/fitta, alla deglutizione - maggiirmente liquidi - e più precisamente, bevo un sorso di acqua e dopo 2 secondi avverto quella leggera fitta, che non è un dolore, ma è comunque una reazione anomala.
Il medico di famiglia suggerisce gastroscopia, ma volevo altri pareri in merito.
La concomitanza con l'inizio di quanto sopra descritto, è stata l'assunzione di una pillola di riso rosso (armolipid) che peraltro prendo da circa un anno, ma evidendemente l'ultima volta, ho avuto la sensazione che scendesse in malomodo nell'esofago; preciso inoltre che assumo questa pillola la sera qualche minuto prima di coricarmi.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il disturbo persiste è indicato eseguire una gastroscopia. Il sintomo è significativo di un danno (erosione, ecc) esofageo e alla sua età è bene controllare

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cosentino,
la ringrazio per la sua risposta e attenderò qualche giorno nella speranza che il sintomo passi. Solo un'ultima domanda: pensa possa esserci un collegamento con l'assunzione di Armolipid? Potrebbe rientrare tra quei farmaci che causano esofagite danneggiando i tessuti, come ad esempio gli antinfiammatori, antibiotici, ecc. Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No, non mi risulta si tratti di un farmaco gastro lesivo

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
Grazie. Cordiali saluti