Dolore molto forte e difficoltà nella deglutizione

Salve, sono un ragazzo di 24 anni.

È dall'altro ieri che provo un forte dolore (al petto) quando si tratta di mandare giù il cibo, inoltre è da molto tempo (si tratta di anni) che sento nella parte inferiore della gola come se il cibo fosse "bloccato".

Non ho mai approfondito la questione perché non si trattava di una cosa "invasiva", ma da questi giorni che ho dolore nel deglutire mi sono preoccupato e non poco...
Questo perché ho come la sensazione che la cosa stia peggiorando di giorno in giorno, inoltre faccio una gran fatica a mangiare cibo solido, ma anche liquido: dopo aver bevuto sento una sensazione strana dalla gola in giù, come se ci fosse qualcosa che non va.
Purtroppo non è una condizione ottimale per me, soprattutto perché sono già sottopeso di mio e questi sintomi di certo non aiutano perché provocano un dolore
non indifferente facendomi fare una grande fatica nel consumare ogni tipo di cibo.

Premetto che soffro di fibromialgia e un anno fa ho avuto un trapianto di cornea.
Ma probabilmente queste cose non sono collegate alla questione.

Gentili dottori, con questo consulto vorrei chiedere la vostra opinione, cosa dovrei fare e cosa potrei avere perché sono in ansia e soprattutto perché essendo in vacanza non ho modo di farmi vedere da qualcuno per due settimane.

Grazie in anticipo per il vostro tempo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve eseguire accertamenti mirati: rx digerente prime vie, gastroscopia, manometria esofagea.

È stato valutato da un gastroenterologo ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, purtroppo no, non ho avuto visite di alcun tipo perché al momento mi trovo lontano da casa. Ma appena torno settimana prossima mi farò indirizzare dal medico di base per una visita dal gastroenterologo.
Il quale probabilmente mi farà fare gli accertamenti che lei mi ha suggerito.

I sintomi che ho descritto, possono essere correlati a qualche malattia in particolare, in linea teorica?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esofagite da reflusso
Esofagite esosinofila
Acalasia (o pre-acalasia)

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)