Deglutizione fastidiosa

Salve dottori sono un ragazzo di 23 anni, da tre anni ho un problema grande, ossia la deglutizione, cioe ogni volta che deglutisco saliva o ogni tanto anche con il cibo ho fastidio e talvolta anche dolore, molte volte ho molto muco bianco appiccoso e densò che mi da molto fastidio, diciamo che durante il giorno questo fastidio c’è l’ho sempre, però la notte è diventanto invalidante tanto che quando mi sdraio deglutisco con estremo fastidio molta saliva (circa 1 volta ogni 2 min) , non è l’unico sintomo ma ho ne molti altri che riguardano l’aria faringe-laringe (raucedine/bruciore, ho sempre la gola color bordeaux con annessi fastidi) sono tre anni che ho avuto la diagnosi di reflusso, tramite anche gastroscopie che hanno dato come esito ernia iatale 1cm, cardias incontinente, reflusso biliare e gastrite, prendo da tre anni ipp e antiacidi, ho passato mesi migliori e periodi peggiori come questo, la mia domanda è il mio sintomo principale ossia la deglutizione fastidiosa principalmente di saliva può essere veramente reflusso o semplicente ansia?
Anche se comunque questo sintomo c’è l’ho ogni giorno da più di tre anni... e la fibrolaringoscopia ha evidenziato il tratto devastato... edemi, corde vocali più scure e forte infiammazione?
Avete qualche suggerimento?
Ho girato molti specialisti ma non riesco a risolvere... grazie mille e buon lavoro
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La problematica può essere di competenza ORL (scolo nasale posteriore) o gastroenterologica (reflusso non gestito dagli IPP). Si può anche aggiungere la componente ansiogena.
Eseguire in primis la valutazione della gastrinemia (prelievo di sangue sotto terapia con IPP) per valutare l'efficacia proprio degli IPP. Potrebbe essere resistente a tali farmaci

Poi rivalutazione gastroenterologica

Cordialità

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dottore una domanda, io però se assumo ipp da 20 mg non ho ulteriori problemi tranne quelli elencati, se invece ne assumo da 40 mg ai miei soliti sintomi si aggiungono stitichezza , meteorismo, coliche forti e molta diarrea ho la certezza che sia ipp da 40 a provarmi ciò ma non so il motivo, lei può dirmi qualcosa in più? Per quanto riguarda la gola, da ecografia ha evidenziato tutta la catena linfonodale reattiva molto gonfio con linfonodi che arrivano anche a 30 mm
[#3]
dopo
Utente
Avere tutta la catena dei linfonodi estremante gonfia mi da fastidio e non riesco a sgonfiarli , che posso fare?
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le ho dato le mie indicazioni, ma non è possibile risolvere il tutto via web

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)