Deglutizione

Gentili Dottori, premetto sono ipocondriaco e tanto ansioso.
Circa 7 gg fa, durante una deglutizione, ho avvertito un fastidio nella zona tonsilla sx.
Successivamente non ho avuto più fastidio ma nel frattempo continuo a toccarmi i muscoli del collo e soprattutto deglutisco ripetutamente.
Fino a 3 gg fa avevo una sorta di nodo in gola oggi non più.
Ho ripetutamente sollecitato la lingua tirandola fuori per cercare di vedere qualcosa.
Chiedo: perché continuo ripetutamente a deglutire?
È normale avere sulla parte posteriore della lingua un fastidio o meglio, può essere legato al continuo sollecitare la lingua verso l'esterno?
Grazie per lo spazio concesso
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Probabilmente solo ansia e dolore evocato dai continui movimenti per controllare se c'è dolore.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia