Mistero clinico

Buonasera,
scrivo per conto di mio padre (anni 64); quasi 3 anni fa ha subito un trapianto di fegato per una malattia dismetabolica e fino a 5 mesi fa godeva di ottima salute.

Da 5 mesi circa presenta dolori muscolari diffusi, astenia, difficoltà a compiere movimenti anche banali (ex lavarsi i denti), riferisce una sensazione di "essere percorso dalla corrente" agli arti.
Da fermo e seduto non percepisce forti dolori ma appena aziona i muscoli (anche le mascelle per mangiare banalmente) iniziano i problemi.
Tramite l'Ospedale Cisanello di Pisa che lo segue come epatologia ha fatto ogni esame possibile: tac, radiografie, risonanze con e senza liquido di contrasto, tutti negativi.
Abbiamo visitato 3 neurologi e un reumatologo ma nessuno ha una spiegazione.

Ha fatto anche analisi anticorpi anti recettore acetilcolina, tirosinchinasi-muscolo e HMG COA Reduddasi ma anche questi negativi;
essendo trapiantato segue terapia immunosoppressiva: ha sempre preso tacrolimus e certican così hanno deciso di sospendere certican perché poteva dare come effetti collaterali questi sintomi ma non c'è stato nessun miglioramento dalla sospensione.

Le analisi del sangue rivelano aldolasi intorno a 10.5, AST 75, ALT 50, LDH 470 E CK 250 CIRCA ma comunque nessuno riesce a rintracciare una possibile causa.

Potrebbero esserci patologie che per adesso sono "sfuggite" ai vari specialisti che abbiamo incontrato?

grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Carbonetti Psichiatra, Psicoterapeuta 3.8k 220
Buongiorno.
Una volta accertata la completa negatività degli esami strumentali ed ematochimici deve essere presa in considerazione la possibilità che si tratti di una fibromialgia. La diagnosi può essere confermata seguendo il cosiddetto "criterio ex-adjuvantibus", cioè provando a curare il disturbo "come se fosse" una fibromialgia. Del resto i trattamenti previsti per questa patologia sono innocui.

Dr. Paolo Carbonetti
Specialista in Psichiatra
Specialista in Psichiatria Forense
Viterbo-Terni-