Parere e chiarimento diagnosi radiografia del tubo digerente con bario

Buonasera,
Ho effettuato una rx con bario a causa di dolori durante la deglutizione al petto da mesi.
In qualsiasi momento della giornata tranne la notte permangono i dolori, a giorni.

Il referto è il seguente:
Rallentato il passaggio del bolo esofageo nello stomaco, con associate contrazioni peristaltiche di tipo terziario a livello del 3 distale con risalita del bolo nel lume esofageo.

Non segni di reflusso alle manovre dinamiche.

Rallentato anche lo svuotamento gastrico in duodeno.
Cosa significa tutto questo?

A breve avrò anche una Manometria.

Ho paura possa trattarsi di acalasia.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di un quadro pre acalasico. La manometria chiarirà

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
quindi il referto della rx potrebbe indicare uno stato pre acalasico?
La gastroscopia non ha evidenziato nulla.
Attendo la Manometria.
Con questo referto e la sintomatologia da me descritta, potrebbe trattarsi anche di altro?
Grazie cordiali saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente di altro

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore. Quindi con quel referto della radiografia è quasi sicuro che io possa avere la acalasia ? Sono un po’ preoccupata adesso.
[#5]
dopo
Utente
Buon pomeriggio Dottore,
Volevo dirle che nel referto della gastroscopia effettuata in aprile vi è scritto: esofago regolare linea z a 37cm dall’ ADS. nulla al cardias . Premetto che non sono state eseguite biopsie all’esofago purtroppo. Ho questi dolori da gennaio, quasi tutti i giorni. dolore al petto alto destro. Sensazione alle volte di avere qualcosa in gola solo da un lato. E pochissimi episodi in questi mesi durante la deglutizione di solidi dolori al petto . No rigurgiti ne tosse. La notte dormo bene.
Potrebbe trattarsi davvero di acalasia ? Potrebbe essere anche uno spasmo esofageo o qualche discinesia ? o un esofagite eosinofila? Dalla gastroscopia non si sarebbe visto se fosse acalasia? La ringrazio per la sua disponibilità.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastroscopia può fare diagnosi di acalasia solo nei casi conclamati. Per la diagnosi di esofagite eosinofila bisogna eseguire delle biopsie esofagee.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#7]
dopo
Utente
Grazie dottore. Attento quindi la Manometria che darà diagnosi certa.
Ma, un ultima domanda, mi scusi per l’insistenza , mi fa davvero paura l’acalasia. Dal referto della radiografia con bario non si sarebbe dovuto già vedere ? Grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Solo per casi eclatanti...

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#9]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, ho ancora una domanda. Con la radiografia con Bario ho eseguito anche le manovre dinamiche e non vi erano segni di reflusso quel giorno. È quindi escluso si possa trattare di reflusso? O meglio, potrebbe essere che in quel momento non era presente, ma potrei comunque soffrirne ? Grazie
Cordiali saluti