Radiografia stomaco

Buonasera, sono una donna di 46 anni fumatrice.
Da diverso tempo soffro di dolore allo stomaco, sia dopo i pasti che a stomaco vuoto, nonché bruciore, a volte dolore durante la deglutizione e ricorrente acidità.
Già anni fa mi fu diagnostica una severa gastrite che ho poi trattato.
A distanza di anni i sintomi sono ricomparsi più severi così prima di una nuova gastroscopia il medico di base mi ha prescritto RX di stomaco e duodeno con MDC.
Tutto è risultato nella norma ad eccezione di una marcata irregolarità di parete del disegno mucoso.
Ovviamente mi hanno consigliato nuovamente una gastroscopia.
Ho letto che la radiografia da sola non esclude completamente un tumore gastrico.
La mia domanda è: può questa irregolarità marcata nascondere appunto una lesione?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di tumore, ma di stato infiammatorio.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Intanto dottore la ringrazio per la tempestività e la gentilezza.... forse in effetti ho posto male la domanda.
Quello che volevo capire è se la radiografia è abbastanza affidabile da escludere tumori o anche patologie diverse come ernia iatale o reflusso.
Dalle informazioni che ho pare che la certezza assoluta sia data dalla gastroscopia anche perché in caso di gastrite ( indicata nel referto), suppongo vada fatto anche il test per l'e. Pilori e per individuare la giusta terapia.
Anticipatamente ringrazio
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molti radiologi eseguono la radiografia esofago-gastrica solo su indicazione del gastroenterologo per quesiti particolari (disfagia, ecc). Al di fuori di casi particolari l’esame radiologico non è più affidabile e rifiutato dagli stessi radiologi

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)