Addome contratto

Buongiorno Dottori,
vi scrivo per porvi delle domande.
Sono due giorni che ho ripreso a fare attività fisica, 30 minuti di corsa, dopo più di due anni di inattività.
Terminata l'attività nello ore e giorni seguenti ho l'addome contratto, durissimo al tatto.
Questo mi causa problemi di digestione e tachicardia.
In passato ho eseguito una gastroscopia la quale ha evidenziato un piloro beante e cardias incontinente.
La mia domanda è la seguente: può l'attività fisica quale la corsa causare questi dolori e sintomi?
Premetto di soffrire anche di ansia e non vorrei che la componentistica ansiosa contribuisca a questa rigidità muscolare.

Vi ringrazio per il servizio che offrite.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Lei si è già fatta le diagnosi da solo : da quello che descrive, è probabile che la maggior parte del disturbo dipenda dai muscoli della parte e non dai visceri. Comunque, sì : se vi è una incontinenza del cardias, l 'attività sportiva ( contrazione dei muscoli addominali ) può favorire il reflusso e causare disturbi. Almeno, non ci metta su anche l' ansia !

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
La ringrazio per la cortese risposta. Avrei un’altra domanda da farle, ci sono giorni come ad esempio oggi che ho molte extrasistoli continue. Ieri sera ho bevuto una birra, queste potrebbero essere causate da reflusso?

Sperando in una sua cordiale risposta la ringrazio!
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, il reflusso può provocare extrasistoli, di solito isolate. Ma se il disturbo persiste, dovrebbe farsi prescrivere l 'elettrocardiogramma 24 ore, quello che si chiama Holter, per una diagnosi precisa.

Prof. alberto tittobello

[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore,
Cosa intendi per isolare?
Io ho già eseguito due holter negli ultimi 4 anni ed ecocardogramma i quali non hanno risultato nulla di strano. Mi capitano però dei periodo dov’è queste extrasistoli si fanno sentire più del solito, non so se sono legate all’alimentazione oppure altre cause. Secondo lei cosa potrebbe essere?

La ringrazio
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Isolate significa una ogni tanto, non a gruppi. Non si può fare un ' ipotesi senza poter vedere come sono fatte queste aritmie.

Prof. alberto tittobello