Extrasistoli dopo sforzo fisico

Buongiorno, sono un uomo di 51 anni, circa un anno fà ho iniziato a sentire la sera dopo cena dei battiti irregolari, ogni circa 2 minuti mancava la pulsazione al polso e subito dopo sentivo un battito più forte a livello dello stomaco, soffro di ernia iatale e reflusso gastroesofageo, sono andato al pronto soccorso e mi hanno fatto un ECG trovando un extrasistole in 2 minuti e mi hanno detto che è benigna.
Dopo tale episodio ogni tanto mi sono accorto di queste extrasistole che sono per me sintomatiche si manifestavano più che altro la sera dopo mangiato solo alcuni giorni e in numero molto limitato e saltuario e quindi non ci ho fatto più caso.
Ora è circa un mese che ho iniziato a fare tutti giorni dei piegamenti sulle braccia per fare un pò di attività fisica (non pratico sport ma sono molto attivo e cammino molto) e ho notato che quando il battito aumenta, ovvero subito dopo la serie di piegamenti si presentano alcune extrasistole isolate (penso una ogni minuto per qualche minuto dopo lo sforzo e poi scompaiono), non so se si presentano durante lo sforzo perchè allenandomi non riesco a capirlo.
Volvo chiedere se questa cosa è preoccupante e merita attenzione o se non è il caso di preoccuparsi.
Per completezza di informazione ho fatto recentemente degli esami del sangue e urine di routine e sono tutti regolari, no anemia, elettroliti ok, ormone tiroideo ok, glicemia ok, colesterolo ok etc. non sono in sovrappeso, non fumo, non ho familiarità cardiache, la pressione è normale e non ho (che io sappia) patologie se non reflusso gastroesofageo in cura con IPP.
Poco tempo fa ho avuto un episodio di tachicardia (non so se è tachicardia ma mi sono sentito battere forte il cuore in gola, ma non forte come numero di pulsazioni ma forte come intensità, questo durante una telefonata lavorativa di fortissima tensione emotiva, non ci ho dato peso perchè ero supernervoso e agitato per la telefonata, di solito non mi capita ma a volte lo stress è notevole).

Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sde tali sintomi persistessero programmi un Holter cardiaco ed una prova da sforzo , data la sua eta'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Va bene la ringrazio, Ieri ho provato ad andare in bicicletta e a fare alcune ripetute per andare su di battiti e non ho notato extrasistole ne durante lo sforzo ne subito dopo . Penso che mi vengano soltanto quando ho la senzazione di un peso sullo stomaco. Buon lavoro
[#3]
dopo
Utente
Stamattina che mi sentivo bene di stomaco ho fatto diverse ripetute di piegamenti sulle braccia e non ho notato extrasistole, a differenza di ieri che dopo ogni serie me ne veniva
qualcuna, ma ieri avevo un grosso peso sullo stomaco.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Come le ho detto programmi un holter

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio e sicuramente farò una visita cardiologica. Quello che però mi piacerebbe sapere nei ilmiti ovviamente delle diagnosi a distanza È un'ipotesi sulla tipologia e sulla causa di questo tipo di extrasistoli. Buon lavoro