Forti bruciori al petto e crisi ipertensive

Gentili dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo per alcuni malesseri sorti da circa un mese; in sostanza continuo ad avere forti crisi ipertensive con pressione che si aggira sui 130/80 e i 160/93 con frequenze alte di 125.
Queste crisi spesso avvengono dopo aver mangiato e perdurano per ore, inoltre avverto forte bruciore al petto insieme a diarrea e nausea (tutti questi sintomi perdurano nel tempo) e il più delle volte non riesco a dormire la notte.
Oltre al bruciore al petto noto un forte senso di calore al petto che spesso si accompagna ad arrossamenti e forte sudorazione.

Tutto ciò mi destabilizza e alcune volte non riesco a trovare sollievo.

Sono davvero molto preoccupato nonostante abbia già fatto ecg e ecocolordoppler al cuore.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione dimostrata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Non sono affatto crisi ipertensive ma banali aumenti della PA.
Riduca drasticamente il suo sovrappeso, tolga il sale aggiunto nei cibi e cammini a passo svelto un'ora al giorno ed ovviamente stia lontano dal fumo

Ne giro di 7-10 gg avra valori pressori normali

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottor Cecchini, a parte il sovrappeso non ho altri problemi legati al fumo o di altro genere.
Cercherò di seguire i suoi consigli e la ringrazio.
Buona sera.
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottor Cecchini,
Sto notando questa sera un forte bruciore che va dallo stomaco e che sale al petto sempre con fastidi alla parte sinistra. Sento molto calore e ho dispnea. Possono essere le alte temperature? Sopratutto la sera o ansia?
Ho ritirato le analisi del sangue dove si riscontra soltanto un leggero calo di Potassio e Sodio.
Una domanda se posso permettermi, può esserci un nesso tra pressione alta e il sodio (nonostante basso)?
La ringrazio.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono verosimilmente legati a problemi gastroesofagei
Che valori di potassemia e sodiemia ha lei?
Assume farmaci?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Cecchini,
Le faccio sapere i valori di potassemia e sodiemia:
Potassio 3.2 mEq/l Rif. 3.5 e 5.1
Sodio 139 mEq/l Rif. 136 e 145
Controllando un altro valore fuori norma è
Alanina Aminotransferasi (ALT)(GPT) 45 U/l Rif. <41

Inoltre il glucosio nel sangue è di valori 114 Rif. 55 e 115

Grazie e una buona giornata.
[#6]
dopo
Utente
Scusi ma non ho risposto alla seconda domanda. In questi giorni sto assumendo omeprazolo un'ora prima di fare colazione ma sento comunque forti bruciori a distanza di circa 2/3 ore, poi sotto consiglio del medico ho assunto il Gaviscon il quale mi porta aumento dei battiti e il bruciore che non passa.
Dato questa forte intolleranza al Gaviscon il dottore mi ha prescritto il Riopan.
Grazie.
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Per cio che riguarda il potassio cerchi di aumentare il consumo di frutta specie arance, banane ma anche semi (zucca, girasole ) e noic

Per cio' che riguarda lo stomaco probabilmente un inibitore di pompaprotonica sarebbe indicato piu' che gli antiacidi di contatto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Salve dott. Cecchini,
Premettendo che la sto scrivendo per familiarità di ischemia cerebrale...
La situazione non migliora, inoltre mi sveglio con una stanchezza che mi lascia senza forze e che si protrae per tutta la giornata.
Avverto momenti di tachicardia e momenti in cui noto che il polso è debole; mi sento come svenire.
Le avevo inviato una email sugli ecg che avevo fatto, la mia domanda è ma il QTc potrebbe essere responsabile di tutti questi sintomi (ai quali aggiungo le fascicolazioni in tutto il corpo)?
Il QTc lungo può essere dato dal calo di Potassio e Sodio?