Test da sforzo

Salve gentili dottore volevo porre un quesito e ringrazio chiunque risponderà confidando nella vostra esperienza e sapienza.
Un test da sforzo quanto è affidabile per escludere qualche coronarica ostruita o addirittura un piccolo vaso ostruito ed escludere di conseguenza una cardiomiopatia ischemica, ho letto che vi possono essere dei falsi negativi, mi chiedo se fosse possibile che un test al massimo sforzo non venga fuori qualche anomalia qualora ci sia Nell 'ecg.
Può un test da sforzo negativo escludere con certezza tutto questo?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No nessun esame puo escludere totalmentye tutto, altrimenti non morirebbe mai nessuno le pare?
IL test da sforzo in caso di una coronaria ammalata ha una sensibilita circa del 56%, in caso di due coronarie ammalate del 75%, che goiunge pressoche' al 100% in casi di malattia delle tre coronarie

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta, ma i sintomi di una coronaria ammalata quali potrebbero essere, inoltre dopo una prova da sforzo negativa un soggetto in teoria non approfondisce pur essendoci il rischio di una coronaria ammalata, quindi lei data la sua esperienzs quando consiglia di oltrepassare il test da sforzo ed approfondire?
[#3]
dopo
Utente
Inoltre dottore supponiamo che un ragazzo giovane abbia una coronaria ammalata ed ha fumato molte sigarette nella sua vita, tagliando completamente il fumo e non avendo altri fattori di rischio la suddetta coronaria con il tempo potrebbe guarire da sé? Semplice curiosità da profano
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I sintomi di angina sono tipici quindi se lo sforzo risultasse negativo sarebbero opportuno indagini di secondo e terzo livello.
ùAlla sua eta' non esiste angina o infarto.

Per cio che riguarda in generale le placche coronarioche non scompaiono col tempo.
Sospendendo il fumo si impedisce che la placca si accresca e che si formi un trombo a livello dlla placca stessa.
Il rischio coronarico ritorna alla normalita' dopo un anno dall'ultima sigaretta.
Il rischio di cancro invece dopo 10 anni ritorna alla normalita

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, le faccio un ultima domanda e dopo di che non la disturbo ulteriormente, lei ha detto che alla mia età non esista angina o infarto, però io ho fumato per 10 anni bevuto con amici e ho fatto un solo ciclo di anabolizzanti per 3 settimane uno solo in vita mia, mai cocaina o altra tipo di droga, a 30 anni è impossibile avere coronarie malate quindi?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Bene quelle cose non le hanno certo fatto, ma la formazione di placche di ateroscleropsi necessitano di piu' anni

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille dottore