Dolore al petto

Buongiorno, sono un ragazzo di 23 anni, vi scrivo qui di fianco i miei sintomi e gli esami fatti.

Dopo numerose volte recatomi in PS non riesco ancora a dare una giustificazione ai dolori che mi vengono, ho dolori al centro del petto, nel pettorale sinistro fino l’ascella e sotto le clavicole certe volte ho come la sensazione che il collo vibri e durante dei rapporti ho anche difficoltà nell’eiaculare come una morsa al centro del petto, da 2/3 mesi ho sempre gli occhi rossi sia internamente che esternamente, come aloni di Sangue, la tonsilla Sx sempre gonfia, acufeni sporadici e senso di raschiamento in gola, infatti devo sempre schiarire la gola.

A TUTTO QUESTO HO PERSO 12KG DA PESARE 94OGGI PESO 82KG
Gli esami fatti sono i seguenti:
ECG a riposo, ECOCARDIOGRAMMA + COLOR DOPLER, Holter 24H (In questo giorno sono stato immobile come il salame a letto), EMOGAS VENOSA, RX TORACE, RX ADDOME, ESAMI DEL SANGUE in ospedale dove la TROPONINA ad alta densità me l’hanno misurata solo una volta, ero arrivato già tachicardico, ed EMOCROMO completo, esami tiroide, tutto fortunatamente negativo, anzi direi quasi perfetto!
Dato i miei mal di testa anche, mi hanno fatto una TAC dove è risultata una possibile Malformazione di chiari Tonsille con impegno forame Magno 5mm e IV ventricolo Collabito, tutto rimandato a quando farò la risonanza, ovviamente privatamente.

Adesso la domanda che mi faccio è la seguente, perché continuo ad avere paura di avere qualcosa nella zona del cuore o al cuore stesso invece che alla testa visto che evidentemente li c’è qualcosa da approfondire?
Perché questi dolori continuano a venirmi?
Ci sono altri esami che dovrei fare?
Oppure devo tranquillizzarmi perché il mio cuore è sano?
Non riesco a capire se hanno escluso qualsiasi possibile al cuore con gli esami strumentali fatti, avendo fatto l’ecg più o meno 5 volte ha dato diverse anomalie, ma mi hanno sempre mandato a casa senza tenermi in osservazione dicendo che è rilegato a un fatto ansioso, leggendo online, l’angina o problemi coronarici non si vedono con gli esami strumentali che mi hanno fatto.

Chiedo gentilmente una risposta che possa farmi chiarezza sulle cose e su gli esami fatti.
Ps: Ho smesso di fumare da 4 mesi proprio per questi motivi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono dolori tipicamente NON cardiaci per tipo e durata.
Deve affidarsi ad uno specialista per curare l'ansia che le sta riducendo la qualita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottor cecchini la ringrazio infinitamente per la sua comprensione e la sua pazienza, nella giornata di oggi sono stato male ho avuto forti dolori al petto in linea centrale, dalla zona epigastrica fino a metà torace.
Se per lei non è un fastidio, posso mandarle via mail gli esami che mi hanno fatto sia in PS che privatamente?
La ringrazio molto e continuerò sempre a ringraziarla per il suo aiuto.
[#3]
dopo
Utente
Dottor Cecchini la troponina ad alta sensibilità me l’hanno controllata solo una volta, ma il mio medico mi ha detto che vanno fatti 2/3 prelievi a distanza di ore.In ogni caso io continuo ad avere dolori e non si sa ancora la causa, sono disperato.
[#4]
dopo
Utente
Ultima cosa che ho scordato di dirle è che la durata dei dolori varia poco, sono presenti quasi tutta la giornata, mi da fastidì al collo e dietro la schiena in mezzo alle scapole,muovendomi o girandomi o stirandomi non c’è né beneficio ne cambio di intensità, il dolore rimane sempre quello.
Grazie mille dottore.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se ci si reca in pronto soccorso dopo che da tempo si ha dolore la troponina HS risulta gia' mossa al primo prelievo.
Si ripete ogni sei ore nel caso che il paziente NON abbia dolori.

Io non sono disposto a sorbirmi le sue ossessioni perche' non e' il mio lavoro, e cioe' il cardiologo

Quindi se mi crede bene
altrimenti trovi un 'altro cardiologo qui del quale si fida di piu

il mio conulto finisce qui e non le rispondero oltre ai medesimi quesiti

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
D’accordo dottor cecchini, io la credo e prenderò seriamente il suo consiglio, quindi lei dice che sono solo somatizzazioni ansiose anche se sono totalmente tranquillo? Questa cosa non riesco proprio a spiegarla
[#7]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, nel cuore della notte ore 4.30/5.00 mi sono svegliato con un fortissimo dolore al pettorale sinistro molto vicino alla zona ascellare, con un elevata sudorazione,rumori intestinali e lieve formicolio al braccio sinistro,sono molto preoccupato.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non sono certo sintomi cardiaci.
Le consiglio nuovamente di affrontare il problema della sua ansia con uno specialista

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, non so come ringraziarla, se che lei affronta molta gente ipocondriaca e molte volte la cosa può diventare pesante, dopo la RM che dovrò fare per il problema citato nel primo post parlerò con il medico per controllare lo stomaco, forse tutti questi dolori dipendono da lì.
Credo che l’ansia non centri nulla perché sono tranquillissimo quando mi succedono queste cose a me inspiegabili.
[#10]
dopo
Utente
Dottor cecchini, continuo ancora ad avvertire questi dolori al centro del petto, parte dalla zona epigastrica fino dietro lo sterno, è iniziato tutto dopo che mi sono negativizzato dal covid, ormai sono passati 3 mesi, ho dolori anche dietro la scapola, difficoltà a sbadigliare e starnutire. Non riesco a darmi spiegazione, continuo a ripetere se dovrei approfondire qualcosa.
[#11]
dopo
Utente
Lei mi sta dicendo che tutta la mia sintomatologia è attribuibile solo ad uno stato ansioso?
Misurando Bpm e Pressione quando ho questi dolori, la pressione è nella norma 120-140/70-85 sono solo i Bpm ad essere leggermente alti (95-105) quindi non credo di essere in ansia e i dolori durano ore.
Dovrei approfondire da un gastroenterologo, otorino, pneumologo?
Dovrei fare altre visite al cuore?
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Lei a 24 anni ha fatto più esami di un astronauta della Nasa
Spenga il PC è esca a tornare ragazze

Le faranno battere il cuore finalmente per cose serie

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, sicuramente lei essendo un cardiologo sa perfettamente di cosa parla, spero per la mia saluta che sia solo un momento passeggero e questi dolori non siano sinonimo di qualcosa di grave magari nascosto a gli esami che ho eseguito, fatto è che la mia qualità di vita è diventata davvero scarsa, il covid ha fatto male, poi online se ne leggono di tutti i colori.
[#14]
dopo
Utente
Dottore ultima cosa, l’ultimo ecg effettuato dall’ambulanza ha rilevato aspecifiche alterazioni della ripolarizzazione, sarebbe opportuno fare un ecg sotto sforzo? È l’unica cosa che non ho mai fatto, i dolori continuano ad esserci.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
A 24 nni non eisstono ne' infarto ne' angin.
evirti di chaimare l'ambulanza per cretinate

Arriovederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#16]
dopo
Utente
Dottor Cecchini, scusi se la disturbo ancora, dopo aver finito la mia giornata lavorativa ed essere tornato a casa, mi sono addormentato attorno le ore 18, svegliandomi dopo 3 ore di sonno ho notato di avere un dolore come un peso come un fastidio oppressivo proprio sulla zona epigastrica fin sopra lo sterno a metà petto. Come lei dice, escluso il cuore, saprebbe dirmi di cosa potrebbe trattarsi?
[#17]
dopo
Utente
Non vorrei essere paranoico e non voglio che lei si ripeta continuamente, ma dal post covid ho iniziato a risentire di questi dolori a cui non riesco a dare spiegazione logica.

Anche quando faccio sforzi o mi agito avverto un dolore al centro petto localizzato sullo sterno che a volte passa anche dopo 2/3/4 ore.

Può darmi qualche consiglio?
[#18]
dopo
Utente
Ultima cosa, ho dimenticato di dirle che quando succedono questi episodi, generalmente sudo molto per 5/10 minuti, mi si gonfia l’addome e ho come un senso di rigidità nella parte anteriore e laterale del collo, il tutto dura da 1 a 4 ore, le ho descritto quello che continua a succedere, ovviamente con la massima calma e lucidità.
La ringrazio ancora infinitamente per l’eventuale risposta.
[#19]
dopo
Utente
Dottor Cecchini attendo una vostra risposta.
[#20]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Sono banali dolori muscolari come il suo Medico, vistandola , le confermerà

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso