Dolori facciali e acufeni

Buongiorno ho 36 anni e da un mese soffro di dolori facciali ambe i lati.
mascella superiore e inferiore.
Il tutto è iniziato con acufene alle orecchie.
mi sono rivolta al dentista e la prima cosa che ho fatto è estrarre un dente del giudizio semi occluso.
Ma i fastidi non sono passati.
Il medico curante ha detto che è un disturbo tempo mandibolare e che io Essendo un ansiosa amplifico i miei disturbi.
Questa condizione non mi permette nemmeno di magiare bene.
allora visto come la pensa il mio curante ho pensato di contattare uno specialista, ma non so se è ho contattato quello giusto.
Ho prenotato una visita dal otorinolaringoiatria e dovrei andare oggi.
vorrei un consiglio è giusto la otorinolaringoiatria o dovrei andare da un neurologo.
?
la ringrazio
[#1]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Per ora può essere utile anche un parere otorino.Può essere che il sintomo sia aggravato dallo stress. Ma due domande: 1)- di notte ha fenomeni di Bruxismo("stringere i denti" improvvisamente durante il sonno): se sì l'odontoiatra dovrebbe aver rilevato danni su incisivi e canini superiori e inferiori. 2)-Ha eseguito un RX arcate temporomandibolari dx e sin(sicuramente prima dell'estrazione avrà eseguito un ortopanoramica dentale. rileva altri problemi)?Faccia sapere il parere dell'otorino.Un saluto

Dr. Paoloalberto Brachi

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno si prima dell'estrazione ho effettuato un rx.io ho un morso aperto un lievo.dislivello della mandibola. La mattina mi sveglio con zigomi doloranti e a volte labbra addormentate. Intanto sto assumendo.gabapentin .
[#3]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
Il parere otorino imminente non so bene cosa dovrebbe chiarire dopo aver conosciuto il referto RX ma vedrei più logico un parere neurologico e, successivamente, avrei un orientamento su valutazione di specialista chirurgia-maxillo facciale. Un saluto

Dr. Paoloalberto Brachi

[#4]
dopo
Utente
Ho pensato l'otorino perché il disturbo parte dalle orecchie con acufeni.andrebbe bene anche un neurochirurgo, perché ne conosco uno bravo.lei ritiene che sia bruciamo?intanto ho la visita dall'otorino e poi vediamo.
[#5]
dopo
Utente
Sono stata dall'otorino ed ha diagnostico bruxismoe mi ha consigliatoil bite.lei mi ha detto di rivolgermi dal neurologo.vorri sapere come mai che cosa pensa che possa dipendere questo disturbo grazie
[#6]
Dr. Paolo Alberto Brachi Medico di base 129 1
La diagnosi è assolutamente condivisa da me; se con byte non migliora è opportuno un parere del chirurgo maxillo-facciale.Esiste in alcune città una specialità vicina all'odontoiatria si chiama GNATOLOGIA. Io, però, non ho avuto modo di inviare nessun paziente e preferisco specialisti che conosco. Il bruxismo è fastidioso e può portare ad alterazioni dentali oltre che dolori vari( come Lei ha) perciò è opportuno tentare di risolverlo.Ripeto ottima idea byte: ma deve avere un pò di pazienza. Un saluto

Dr. Paoloalberto Brachi