Acufene, orecchio ovatato e dolore

Buongiorno.

da quasi due settimane soffro di acufene in maniera alterna ad entrambe le orecchie.
Tutto è partito una domenica pomeriggio mentro ero seduto nel divano, con entrambe le orecchie che hanno iniziato ad ovattarsi causando il rimbombo di tutti i rumori che udivo.
Aggiungo che il venerdì sera sono stato vicino ad una cassa in un locale all'aperto, ma per un tempo di max.
30 minuti non continuativi e per la quale il sabato non avevo sentito alcun problema o sintomo particolare alle orecchie.
Detto ciò, passata qualche ora la sensazione di ovattamento e rimbombo hanno lasciato spazio a dei dolori nel sentire alcuni rumori.
Ho lasciato passare un paio di giorni e poi sono andato in guardia medica, perchè i fastidi non passavano.
Ad una prima visita con otoscopio ha individuato un otite media.
Mi ha quindi ordinato cilodex su entrambe le orecchie e zimox (zimox che ho smesso di prendere quasi subito per alcuni problemi gastrici che mi stava provocando).
Da qui sono iniziati anche gli acufeni ad entrambe le orecchie.
Sono principalmente dei sibili che si attenuano diventando fischi quando sono in ambienti leggermente più rumorosi, come l'ufficio.
Visto che questi acufeni non sono passati, dopo qualche giorno ho deciso di accedere al pronto soccorso.
L'otorino che mi ha visitato ha escluso la prima diagnosi di otite, ma mi ha detto di proseguire a prendere cilodex solo sull'orecchio destro non individuando particolari problemi, ma rimandandomi ad un esame audiometrico e impedenziometrico.
Ho quindi lasciato passare alcuni giorni e ieri ho deciso privatamente di fare una nuova visita OTL dalla quale è risultata una leggera ipoacusia su entrambe le orecchie (sull'ordine dei 15db) con una leggere prevalenza sull'orecchio sx nelle frequenze alte (di circa 30db...in quel momento mi sembrava di sentire l'orecchio sinistro ovattato).
Secondo questo otorino quindi potrei aver subito una lesione del nervo acustico in entrambe le orecchie per la quale mi ha ordinato del cortisone in pastiglia e della vitamina B12 da assumere.
Devo ancora iniziare la cura perchè sono sempre più perplesso che 3 otorini diversi mi abbiano fornito delle diagnosi l'una diversa dall'altra.
Io ho comunque prenotato gli esami audiometrico e impedenziometrico richiesti dal medico del pronto soccorso.
In ogni caso i miei fastidi dopo 12 giorni sono: acufene che migliora o peggiora durante la giornata; orecchie ovattate, che a volte si stappano durante la giornata; alcuni suoni mi infastidiscono, come lo scorrere dell'acqua, il rumore del climatizzatore o dei neon; dolore alle orecchie quando ho dei singhiozzi e comunque quando ci sono dei movimenti del timpano; rumori nelle orecchie alla deglutizione.
Finisco dicendo che soffro in particolar modo anche di cervicalgia (in questi giorni più forte con sensazione di sbandamento) a causa della mia postura e presento una mandibola con apertura a baionetta derivata da una sublussazione che ha trovato il mio fisioterapista.
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema degli acufeni e sul loro possibile rapporto con le disfunzioni dell’’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM, " presento una mandibola con apertura a baionetta derivata da una sublussazione") ho spesso risposto a pazienti che hanno questo problema. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/archivio/401408-otite_acufeni.html
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/2326-dolore-cronico-disturbi-nel-sonno-e-disfunzioni-cranio-mandibolo-vertebrali.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com