Dolore all’orecchio e alla mandibola, a che cosa potrebbe essere dovuto?

Salve.

Scusate per il disturbo.

Da 3 giorni, sento un forte dolore intenso, in mezzo all’orecchio e alla mandibola.
Succede principalmente quando muovo quest’ultima a destra e a sinistra.
Invece quando sto fermo, oppure mangio non succede nulla e non mi fa male.
Questo dolore però, utilizzando creme antinfiammatorie non passa.
Perdita di udito per ora non ne ho, però al contrario sento come se avessi un corpo estraneo dentro all’orecchio.
Ho provato a vedere se ho dei linfonodi gonfi ma nulla, il collo non è rigido.
Acufeni e ronzii per ora no.
Invece ho sensazione di avere il naso chiuso e 3 volte però a distanza da 1 mese prima di questi sintomi ho avuto episodi di epistassi immotivate, che duravano pochi minuti.
Purtroppo cercando su internet mi sono scontrato con gli stessi sintomi di un tumore alla rinofaringe/nasofaringe dovrei subito pensare a questo oppure ad altri problemi anche piccoli che possono dare i miei stessi sintomi?
Premetto anche che ultimamente sono stato in casa con il ventilatore acceso e l’aria spesso mi arrivava direttamente sull’orecchio sinistro.

Attendo vostra cordiale risposta, grazie e buona serata!
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, sul problema del possibile rapporto del dolore auricolare aspecifico con le disfunzioni dell’Articolazione Temporo Mandibolare (ATM) ho spesso risposto a pazienti che richiedevano un consulto in merito. Per non ripetermi, le suggerirei di leggere la mia risposta a questo quesito:
https://www.medicitalia.it/consulti/otorinolaringoiatria/671425-orecchie-infiammate-sempre-e-forse-misofonia.html
Può trovare altre notizie sull’argomento visitando il mio sito internet, alla pagina Patologie trattate - Patologie dell’Orecchio, e leggendo gli articoli che si aprono con i link qui sotto: se si riconosce nelle problematiche trattate, eventualmente mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-dei-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/983-problemi-di-naso-chiuso-a-volte-la-causa-sta-in-bocca.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com