Improvviso gonfiore sul collo

Buonasera,
Pochi minuti fa, mentre mio padre stava guardando la televisione, ha iniziato a sentire gonfiarsi il collo e, guardandosi allo specchio, ha notato un evidentissimo rigonfiamento sul collo, sotto la mandibola.

È il caso di andare in pronto soccorso?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente, si tratta della ghiandola salivare maggiore, ovvero la parotide che è aumentata di volume per una infiammazione od una calcolosi. Puo' , domani, sottoporsi ad una ecografia della ghiandola per una conferma o meno di tale ipotesi. Stasera, a stomaco pieno, puo' assumere un qualsiasi antinfiammatorio che ha a casa. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori