Linfonodo ingrossato tra orecchio e mandibola (zona parotide)

Da due giorni mi sono accorto che solo il linfonodo sinistro si presenta più gonfio del destro al tatto.
Se schiaccio il linfonodo sento un leggero fastidio (no dolore), come se fosse infiammato (non so se lo sia).

La pallina è ben circoscritta, dura al tatto e non mobile.

Non ho al momento e non ho avuto mal di gola o cose affini, sono sempre stato bene.

Ho notato la comparsa di numerosi brufoli sul collo, tempie e sotto la mandibola che non so se c'entrano con il linfonodo.

È una condizione di cui mi dovrei preoccupare?
Da tenere sotto controllo?

Sono un po' agitato.

Grazie di cuore.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non penso che si tratti di qualcosa di grave ma, come ben puoi capire, dobbiamo capire di cosa si parli e, per questo, è consigliabile un esame ecografico che ci potrà dire il tipo di formazione che senti al tatto e la sua natura probabilmente infiammatoria. Tranquillizzati! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori