Sangue nel catarro al risveglio

Gentili dottori, salve.
Sono un ragazzo di 22 anni non fumatore.
Nelle ultime due settimane, con intervallo di 2/3 giorni fra una manifestazione e l'altra, mi capita di espellere sangue, rigorosamente misto a catarro, al risveglio matutino.
L'espulsione non è conseguente a tosse e non si verifica mai in altri momenti della giornata.
Negli ultimi giorni ho avuto anche un raffreddore con tosse secca, sopraggiunto però alcuni giorni dopo la prima manifestazione di sangue nel catarro.
Attualmente la tosse pare passata.
Mi è capitato anche di trovare tracce di sangue nel muco nasale, sempre al mattino, e piccole tracce di sangue secco, sempre nelle vie nasali.
Il colore del sangue espulso per via orale mi pare essere divenuto più scuro nell'ultima manifestazione.
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Probabilmente , le tracce di sangue nella saliva derivano proprio dal naso. Dalla descrizione fatta, sarei propenso a pensare che sia una infezione nasale da stafilococco aureo e, per questo, servirebbe un tampone nasale per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Una volta in possesso della risposta, cerchero' di esserle di aiuto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori