mal di gola che si ripresenta dopo 10 giorni

Salve cari dottori,
ho avuto un mal di gola seguito poi da raffreddore e 1/2 giorni di raucedine.
Su consiglio del medico di famiglia ho preso brufen da 600mg, froben gola e mi sono fatto tante spremute, tisane con zenzero ecc.
Dopo 10 giorni mi è passato.
Mi ero fatto vedere anche dal medico di famiglia che non ha riscontrato placche.

Ora a distanza di 10 giorni mi è tornato nuovamente, come è possibile?
Su consiglio del medico di base ho fissato visita dall'otorino fra 10 giorni.

Cosa mi consigliate di prendere nel frattempo per alleviare il dolore, sempre brufen da 600 mg?
Nel precedente mal di gola ne ho presi 1/2 al giorno per 10 giorni
Grazie per la risposta.
Questo mal di gola mi sta veramente facendo penare.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
In attesa della visita, consiglio di fare un tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Certo, puo' utilizzare l'antinfiammatorio che già sta utilizzando, al bisogno, con il dosaggio intero e non dimezzato. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,
Con questo secondo mal di gola mi sono venute anche le placche, il dolore e fastidio è atroce. Su indicazione del medico Ho iniziato a prendere antibiotico levofloxacina 1 volta al giorno più brufen 1 o 2 volte al giorno in base al dolore. Oggi è fortissimo, mi brucia la gola da impazzire. Cosa posso altro fare per alleviare il dolore e bruciore incredibile ? Stanotte non ho chiuso occhio, mi sono alzato alle 7 dalla disperazione nonostante fosse giorno di festa per me
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non so se l'antibiotico prescritto sia fra quelli sensibili per eradicare il supposto batterio del Medico curante. Comunque sia, continui la cura che sta facendo. Puo' fare dei gargarismi con del the molto scuro o con coca-cola e vedrà che il bruciore si attenuerà.

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
Mi ha dato questo antibiotico perché avevo avuto problemi con augumentin (eruzioni cutanee). Ho provato a fare gargarismi con coca-cola ma non mi danno nessun effetto particolare. Mi fa davvero male la gola, ogni qual volta deglutisco è insopportabile. Il brufen che nel primo mal di gola mi dava sollievo ora sembra non fare più effetto. Non sopporto più questo mal di gola, è davvero forte!
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come le ho già detto, sarebbe stato opportuno fare un tampone prima di procedere con la cura antibiotica, e per capire se si trattasse di una forma batterica e per scegliere l'antibiotico sensibile per eradicare questo eventuale germe, qualora fosse presente. Poi,l per l'infiammazione e, quindi, per il dolore, sarebbe stato piu' utile prescrivere un cortisonico. Purtroppo, a distanza, non posso esserle di aiuto piu' di tanto

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Poco fa sono stato dalla guarda medica perché il dolore era davvero forte e volevo un parere aggiornate da un medico che potesse vedere la gola. In effetti ha riscontrato placche. Lui mi ha detto che non è d’accordo con il mio medico di base provvisorio che mi ha dato levofloxacina (presa 1 cp da 500mg solo oggi) e mi ha detto di sospendere e iniziare a prendere Claritromicina da 250mg 1cp 2 volte al giorno.
Lei cosa ne pensa dottore? Grazie per il riscontro
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Come già le avevo detto, non ero d'accordo con il Medico curante che ha scelto un tipo di antibiotico non valido per il tipo di patologia in atto. Concordo pienamente con il Collega della Guardia Medica. Puo' sempre aggiungere l'antinfiammatoria che già stava utilizzando, mattina e sera, a stomaco pieno, ovviamente

Dr. Raffaello Brunori

[#8]
dopo
Utente
Salve dottore,
oltre l'antibiotico claritromicina ho preso brufen 2 volte al giorno da sabato a lunedì (3 giorni), oggi non l'ho preso perchè la gola va meglio e non volevo esagerare con le medicine. Ho fatto bene a non prenderlo o era meglio se continuavo anche con il brufen?
Grazie
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Importante è non interrompere la cura antibiotica prima della fine della durata della prescrizione. Per quanto riguarda l'antinfiammatorio, puo' essere utilizzato al bisogno

Dr. Raffaello Brunori

[#10]
dopo
Utente
Salve caro dottore, poi il male di gola è passato in pochi giorni però mi è appena tornato. È la terza volta in 1 mese e mezzo. Inizio a preoccuparmi oltre al fastidio/dolore che mi arreca. Cosa mi consiglia di prendere per alleviare il dolore, il solito brufen ? Direi che non sia il caso di prendere un altro antibiotico. Invece per quanto riguarda eventuali visite cosa mi consiglia di fare? Ho fatto visita dallo Otorinolaringoiatra e ha detto che non ho nulla, avevo solo un po’ la gola arrossata. Mi faccia sapere. Grazie
[#11]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se è trascorsa almeno una settimana dalla fine della cura antibiotica, faccia il tampone faringeo per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma, come già consigliato. Per il momento, utilizzi solo antinfiammatori, per il dolore. Buon fine settimana

Dr. Raffaello Brunori