Dolore alla gola che non passa

Buongiorno, dopo una tonsillite in luglio curata con augmentin ho continuato ad avere fastidio alla gola.
Da un mese a questa parte è diventato continuo, a volte è un bruciore diffuso altre un dolore alla deglutizione prevalentemente a destra.
Ho effettuato una visita dall'otorino che non ha evidenziato nulla.
Il mio medico di famiglia mi ha prescritto un altra cura antibiotica con levofloxacina e inalazioni di flunisolide che hanno peggiorato il bruciore.
Un mese fa aveva provato a prescrivermi una cura per il reflusso con bustine hepilor che non hanno migliorato la situazione.
Sono molto in ansia, vi chiedo come poter uscire da questa situazione che non trova miglioramenti in nulla.
Grazie!
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Fare una cura antibiotica senza essere sicuri che si tratti di una forma batterica, è assurdo. Non si puo' andare per tentativi, sperando nella fortuna. Prima, si prescrive un tampone faringeo con antibiogramma e, poi, in base alla risposta, si decide la terapia piu' idonea. Da quanto riferisce, invero, anche io sarei orientato sull'esofagite, come possibile causa del sintomo descritto. Lo Specialista cui si è rivolta, le ha tatto una rinolaringoscopia a fibre ottiche?

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, l'otorino ha effettuato la rinolaringoscopia e ha trovato solo secrezioni "muco purulente di moderata entità" e mi ha prescritto lavaggi nasali. Ho un bimbo di due anni e i raffreddori in casa sono molto frequenti. Ho fatto la visita quando ancora prendevo antibiotici per la tonsillite, due mesi fa. Pensa che sia opportuno fare un'altra visita dall'otorino o qualche esame in particolare?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le consiglio, quindi di fare il tampone faringeo e, una volta in possesso della risposta, vedremo cosa fare per risolvere il problema

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per il consiglio. Purtroppo il mio medico non ritiene necessario per il momento fare altre analisi visto che non ho febbre né altri sintomi. Domani farò un'altra visita dall'otorino, sperando a questo punto che trovi la causa di questo fastidio che mi sta procurando molta ansia. Grazie e buona serata.
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Condivido la sua decisione. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori

[#6]
dopo
Utente
Buonasera, scrivo ancora perché il problema non si è risolto. Nella seconda visita dall'otorino mi è stata fatta una laringoscopia a fibre ottiche molto accurata da cui è emersa solo una infiammazione della faringe. Nulla alle tonsille né alle corde vocali né al naso. Escludendo altre cause mi è stata data una cura per il reflusso, con pantorc 40 prima di colazione per un mese e Estorial stick dopo pranzo e cena. Dopo un iniziale lento miglioramento il fastidio è tornato e ho concluso la cura. Cosa posso fare adesso? Una visita dal gastroenterologo? Continuare o modificare la cura? Sono molto demoralizzata, ringrazio per l'aiuto.
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il consiglio che posso darle è quello di fare una ricerca di un batterio specifico, ovvero l'Helicobacter pylori, attraverso un semplice esame che prende il nome di breath test. Per fare questo esame, necessita di sospendere la cura con il Pantorc per almeno 10 giorni. Una volta in possesso della risposta, vedremo il da farsi. Cordialmente

Dr. Raffaello Brunori