Mal di gola persistente

Salve sono una ragazza di 20 anni, ho fumato per circa un anno e mezzo con frequenza più o meno alta.
Da circa un mese ho un fastidioso bruciore alla gola e un dolore alla base del collo, ho chiesto un consulto al mio medico di famiglia, che non ha segnalato problemi nel cavo orale.
Dopo la prima dose di vaccino a giugno, ho le tonsille ipertrofiche e alle volte sono dolenti ma molto sporadicamente.
Il mio medico mi h prescritto analisi e una ecografia al collo, poiché in famiglia ci sono casi di disfunzione tiroidea.
Altri sintomi sono stato ansioso, astenia, tremori a volte molto forti, altre volte di media intensità, bruciore alla lingua ma ormai scomparso da un mese, freddo costante, depressione dell’umore, dolori al cuoio capelluto.
Alle volte mi capita di avere un forte bruciore di stomaco dovuto presumibilmente all’ansia, di conseguenza ho smesso di consumare sia caffè che alcolici che so essere sostanze irritanti.
Ho ansia che possa essere un problema alla laringe legato al fumo, magari uno stato precanceroso.
Cosa ne pensa?

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Dobbiamo andare per esclusione. Ok per l'ecografia tiroidea ed i relativi esami del sangue per vedere la funzionalità della ghiandole. Se non dovesse risultare alcuna patologia, allora si dovrà procedere una visita specialistica otorinolaringoiatrica con rinolaringoscopia a fibre ottiche per appurare o meno la sussistenza di un reflusso faringeo. Nessun tumore, tranquilla! Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori