Problema alle tonsille da novembre

buonasera a tutti!
Vi scrivo perché vorrei un consiglio o comunque sapere cosa ne pensate.

Novembre 2021 ho avuto una tonsillite alla tonsilla destra con poi corrispettivo ascesso tonsillare, sono stata visitata, me l’hanno drenata e fin qui tutto apposto.
Da novembre a oggi la mia tonsilla destra è ancora moolto gonfia nonostante io non avverta dolori, niente febbre, niente di niente.
Ho fatto una visita dal otorino che mi ha fatto presente che ormai il batterio è rinchiuso dentro la tonsilla e il solo e unico modo per agire per farla sgonfiare sarebbe fare delle iniezioni di antibiotico dentro di essa perchè altrimenti, siccome appunto l’infezione è dentro, anche se prendo antibiotici oralmente non mi fanno alcun effetto.
Ho cominciato questa terapia dove mi vengono fatte due iniezioni due volte alla settimana a entrambe le tonsille, una iniezione per ogni tonsilla e stava andando tutto bene, la tonsilla destra si stava cominciando, se pur leggermente, a sgonfiare.
Ieri, 26 febbraio, mi viene tonsillite pure alla tonsilla sinistra con placche e la prima notte l’ho passata con febbre fino a 39. 7, ognj giorno va a calare, oggi a 39 non è arrivata.
Secondo voi è meglio levarle queste tonsille?
è meglio continuare con la cura?
cosa ne pensate del
quadro generale?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Ovviamente, la decisione di un intervento chirurgico spetta sempre allo Specialista cui ci si è rivolti, che ha la possibilità di effettuare un esame clinico e, quindi, di studiare il caso specifico. Cio' premesso, prima di pensare all'intervento, si prescrivono delle analisi, quali: emocromo con formula, ves, tas, pcr, azotemia, glicemia, es. urine. farei anche un tampone tonsillare per la ricerca di germi patogeni con antibiogramma. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
buon pomeriggio e grazie mille della risposta.
Ho gia svolto alcuni di questi esami quali quelli del sangue e quelli delle urine, lascio sotto i risultati.
Emocromo con formula;
globuli bianchi: 11.2
Globuli rossi: 5.30
emoglobina: 13.2
ematocrito: 41.5
ves: 26
tas: non la trovo negli esami
pcr: 0.19
azotemia: non la trovo però c’è la creatinina a 0.60
glicemia: 83
urine:
aspetto: limpido
colore: giallo
peso specifico: 1.032
ph: 6.0
emoglobina:0
proteine:10
glucosio:0
chetoni:10
bilirubina:0.0
urubilinogeno:0
nitriti:assenti
emazie: 13
leucociti: 2
cellule epiteliali squamose: 13
cilindri:assenti
cristalli:assenti
flora microbica:assente
miceti: assenti
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Le risposte sono parziali. Segua le indicazioni dello Specialista che la segue

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
va bene, le farò sapere ma sulla base che le ho dato con la mia precedente risposta non può dirmi proprio niente. Ad ogni modo, in questi giorni mi visiterà un otorino medico e chirurgo, le farò sapere.