Eliminare catarro dai bronchi

Gentili dottori, da 8 giorni ho una bronchite.

il medico mi ha prescritto azitromicina per 5 giorni e cefixoral per altri 5 e Bentelan da 2 mg al giorno In più mi ha aggiunto Fluimucil mucolitico 600 al di'.

la febbre già dal quarto giorno di antibiotico è scesa a pochi decimi 37.2.
Il respiro è ostruito da muco che cerco di eliminare.

Sto facendo aerosol con prontinal e breva.

Mi consigliate un modo per espellere il catarro... se ne stacca pochissimo ma è di grande fastidio.

grazie
[#1]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 109 3
Salve direi che il quadro descritto depone per una bronchite mucosa ipersecretiva per cui e' necessario aggiungere all'aerosol in atto un farmaco mucolitico espettorante da eseguire mattina e sera con soluzione fisiologica che aiuta a diluire le secrezioni ed eseguire durante l'aerosolterapia respiri lenti e profondi per favorire la penetrazione dei farmaci lungo le vie aeree piu' profonde, e' altresi' utile avvalersi di un aerosol a pistone che e' composto da un compressore e da un'ampolla per cui il flusso d'aria generato dal compressore crea all'interno dell'ampolla, un vortice che assorbe piccole dosi di farmaco o soluzione fisiologica le quali colpite da getto di aria vengono nebulizzate in finissime particelle che riescono a raggiungere le vie aeree piu' periferiche per esplicare la propria attivita' terapeutica

Dr. raimondo gullo

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore. Aggiungerò fluibron a prontinal e breva con fisiologica. Sa dirmi perfavore quante gocce?
[#3]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 109 3
Salve questo mucolitico espettorante e' formulato in fiale per aerosolterapia e' molto efficace una fiala per aerosol mattina e sera insieme agli altri farmaci per aerosol per dieci giorni e' una buona soluzione

Dr. raimondo gullo

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio. Può essere associato al fluimucil che assumo in bustine per bocca?
[#5]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 109 3
Non e' il caso di associare quest' altro mucolitixo per via orale poiche' non farebbe altro che aumentare di piu' il volume delle secrezioni catarrali

Dr. raimondo gullo

[#6]
dopo
Utente
Dottore, dopo 10 gg di terapia tra antibiotico e cortisone come precedentemente spiegato, non è ancora passata la tosse. Lespettorato è diminuito. Le condizioni generali sono migliorate ma il respiro è ancora influenzato dalpizzico del passaggio dell'aria che mi fa tossire. Come posso guarire del tutto?
[#7]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 109 3
Salve a questo punto sarebbe utile aggiungere un breve ciclo di terapia corticosteroidea orale a scalare per dieci giorni maniera progressiva utile s disinfiammare la mucosa bronchiale

Dr. raimondo gullo

[#8]
dopo
Utente
L'ho fatto. Bentelan 2 mg per 10 gg.
[#9]
Dr. Raimondo Gullo Pneumologo 109 3
Salve avete assunto un basso dosaggio di corticosteroide orale sarebbe utile assumerne un altro ad un dosaggio iniziale piu' alto da scalare in maniera progressiva per dieci giorni

Dr. raimondo gullo

[#10]
dopo
Utente
Dall auscultazione il medico ha trovato il mio torace libero da rumori. Continuo però a tossire per sensibilità all'aria che passa.
[#11]
dopo
Utente
Dottore gentilissimo, volevo aggiornarla. Fatta rx torace, normale. Resta un pochino di tosse ma soprattutto una sensazione di dispnea in inspirazione ed espirazione. Soffro d'asma lieve e per un periodo causa candidosi orale ho dovuto interrompere le polveri inalatorie che facevo ogni gg. Revinty la mattina. Ho ripreso. Secondo lei la dispnea è dovuta allasma? Come faccio a distinguerla? Grazie