Tonsilliti ricorrenti

Salve, negli ultimi 4 mesi ho avuto 2 episodi (febbraio e aprile) di tonsillite, senza febbre ma solo con fastidì alla gola.
Si presentavano con macchioline bianche su di una sola tonsilla che tendevano a volte al nerastro dopo pochi giorni.
La prima volta a febbraio ho fatto 6 giorni di Augmentin 1g, la seconda volta prima dell’antibiotico (sempre Augmentin 1g) datomi dal medico di famiglia ho fatto il tampone orofaringeo con risultato streptococco betaemolitico non gruppo a molto sensibile al nitrofur.
Mi chiedevo oggi avendo sempre le macchie allo stesso modo ma senza febbre e dolore alla gola se non fastidi, cosa posso fare?
Sono stufo di prendere antibiotici Grazie mille.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Una visita da parte di uno Specialista è sempre bene farla. Utile, in questi casi, una cura immunostimolante con dei lisati batterici per evitare il piu' possibile recidive della patologia. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Volevo chiederle, dato che per lavoro sono fuori dalla mia regione e vi tornerò dopodomani, penso di non poter vedere un otorino prima di 2/3 giorni. Mi consiglia in assenza di febbre di non prendere nulla? Non vorrei sottovalutare un eventuale infezione batterica anche asintomatica ma nemmeno esagerare con l’antibiotico. Grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
No, non è necessaria che svolga alcuna cura. Cordialità

Dr. Raffaello Brunori