Tosse persistente da più di 2 settimane e raceudine

Gentili dottori, sabato 19 febbraio dopo un allenamento in palestra ho sbadatamente fatto la doccia dopo diverse ore e come risultato del sudore asciugatosi addosso mi è venuto un bel febbrone a 39 la sera, il giorno dopo, la domenica, 37.7, prendo un'aspirina dopo cena e il lunedì mi ritrovo senza febbre ma con mal di gola, tosse, 5 herpes e 3 afta.
Il mercoledì 23 febbraio inizio a prendere antibiotico e sciroppo per tosse Levotuss.
Non avendo miglioramenti la domenica faccio test covid, positivo.
Il lunedì 28 febbraio informo il medico che mi cambia antibiotico che prendo per 7 gg su sua indicazione, e mi dice di continuare con Levotuss ma mentre il mal di gola passa in due giorni, la tosse ad oggi permane.
Preciso che ho rifatto il test covid ieri e sono negativa, sto continuando con Levotuss - sono alla terza confezione - ma nessun miglioramento.
Di giorno non tossisco quasi mai ma con l'avvicinarsi della sera mi sento un'oppressione sempre più forte in gola, con abbassamento di voce e necessità di dare un colpo di tosse ogni tanto che ovviamente è secco non produttivo.
La notte dormo tranquilla.
Credevo fosse di natura nervosa ma questa sensazione di chiusura della gola o trachea (il punto preciso in cui mi sento oppressa è il punto tra le due clavicole alla base della gola) che mi rende faticosa la respirazione è veramente stancante.
Lunedì ricontatto il medico per chiedere un ulteriore consulto, nel frattempo potete darmi un'opinione?
Potrebbe trattarsi di tracheite?
Come mai durante il giorno sto discretamente e con il passare delle ore peggioro e durante il sonno miglioro?
Infatti anche se rimango appisolata sul divano, a qualsiasi ora, quando mi sveglio è come se ricominciassi la giornata da zero con pochissimo fastidio.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Gentile utente, in riferimento solo a ciò che leggo, sembrerebbe che la tosse la affatichi durante la giornata mentre con il riposo recupera. In merito alla causa della tosse, ha notato se vi sono pochissime secrezioni che scolando dalla parte posteriore del naso arrivano in laringe,sulle corde vocali, procurandole raucedine oltre alla tosse e mal di gola, faringo laringo dinia? Se chiudendo una narice con un dito ed aspirando dall'altra si rendesse conto che qualche secrezione vi è, potrebbe effettuare lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica. Per la raucedine e mal di gola, consiglio di effettuare anche colluttori con mentolo spray, aspirandoli fin sulle corde vocali. Sempre in merito a ciò che scrive, non mi sembra nulla di grave ma se poi tutto ciò non scompare dovrà rivolgersi ad uno specialista otorinolaringoiatra.
Intanto tranquilla e, sempre,
CORDIALMENTE

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie per il riscontro.
Ho fatto il test da lei indicato, non c'è alcuna secrezione. Non ho mal di gola, solo questo senso di "oppressione" a partire dalla fossetta tra le due clavicole salendo su per tutta la gola. La ringrazio per avermi tranquillizzata. Almeno passo il fine settimana tranquilla :D Mi procurerò anche lo spray, effettivamente ci avevo pensato ma non sapevo se fosse il caso.
Lunedì comunque aggiornerò il mio medico e magari torno qui ad aggiornare così che possa essere d'aiuto anche ad altri la mia esperienza.