Tosse post covid-19

Salve stimati dottori, ho passato da pochissimo il covid, sono stato positivo per 9 giorni e sono risultato negativo venerdì' 30.
I sintomi principali sono stati febbre alte, per 3 giorni, intorno anche ai 39, e fortissimo mal di gola lancinante per 6-7 giorni, quando tutti i sintomi peggiori sono scomparsi (febbre alta e mal di gola lancinante) è comparsa questa tossetta secca, che praticamente mi accompagna a fasi alterne durante la giornata da quando sono risultato negativo, al massimo dal giorno prima, comunque durante il picco con febbre alta e mal di gola non ricordo di aver avuto questo sintomo in maniera molto marcata.

La tosse non è fissa per fortuna, e non è invadente da lasciarmi senza fiato, faccio due tre colpetti ogni tanto, e poi si ripresenta dopo un po', in alcuni momenti meno, in alti per niente, in altri di più.

Quello che vorrei sapere da voi gentilmente, visto che sono molto ipocondriaco, è se è appunto un "normale" esito del covid che andrà svanendo, o se appunto il covid può aver causato qualche grave danno ai miei polmoni o bronchi che mi causa questa leggera tosse ogni tanto.
Aggiungo che anche se la tosse è prevalentemente secca, ho ancora parecchio catarro.

Grazie infinite in anticipo.
[#1]
Dr. Anton Maria Mussini Pneumologo, Oncologo, Geriatra 53 2

Buonasera,

sì, con tutta probabilità la tossetta secca andrà svanendo pian piano e ci sta tutta con il Covid che colpisce proprio le vie aeree nella loro totalità.

Il fatto che la tosse sia leggera, come lei ha detto, rende inutile anche un comune prodotto antitosse perché qualche colpo è meglio averlo in quanto serve a ripulire le vie aeree dalle secrezioni. Può stare tranquillo e mi faccia sapere se proprio non passasse.

Buona serata

Dr. Anton Maria Mussini