Prevenzione ascesso tonsillare

Salve, sono un ragazzo di 30 anni, in buona salute, 3 mesi fa ho avuto un ascesso tonsillare (da quando ho avuto il covid la tonsilla destra sembra indebolita è la terza volta che si infiamma ma senza mai arrivare all ascesso fino a questa estate).
Ora ho fatto una serie di visite dall' otorino e tutto è tornato nella norma a parte un reflusso che per ora persiste.
Siccome ho il terrore che succeda di nuovo perché mi hanno detto che nel caso bisogna levarle, sto facendo broncho munal in previsione dell inverno... mi chiedevo se fosse utile aggiungere anche un probiotico di quelli che aiutano il sistema immunitario e magari un cebion defend... grazie mille buona giornata
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Sono perfettamente d'accordo sulla cura che sta facendo con i lisati batterici, dopodichè, passerei ad un immunostimolante a base, per esempio, di pidotimod. Comunque, per il momento, pensi portare a termine la terapia in atto. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille professore! io ho gia fatto le prime 10 pasticche di bronchomunal, devo attendere di fare tutto il ciclo di 3 mesi per iniziare l immunostimolante o posso prenderlo gia da subito?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Io direi di aspettare la fine del terzo ciclo prima di utilizzare l'immunostimolante consigliato

Dr. Raffaello Brunori

[#4]
dopo
Utente
perfetto professore, invece nel caso mi viene mal di gola per evitare mi diventi un ascesso un altra volta, quale antibiotico mi conviene prendere? il cefixoral come l ultima volta? e nel caso quante volte al giorno e per quanto? grazie
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La cura deve essere convalidata dal Medico curante, se ritiene necessario utilizzare l'antibiotico. Comunque si, puo' anche riutilizzare il farmaco menzionato con un dosaggio di 400 mg ogni 24 ore, per almeno 8 giorni

Dr. Raffaello Brunori