Tonsilla sx gonfia senza sintomi

Salve, da qualche tempo, circa un mese, forse più, ho notato di avere una tonsilla più grossa dell'altra.
Non ho sintomi, niente mal di gola, febbre etc.
Solo un pò di "solletico" in gola serale che a volte mi fa tossire, ma davvero poco. Soffro di reflusso gastroesofageo lieve che va e viene, e sono un fumatore molto modesto, ho quasi 44 anni.
Non ci facevo più caso, ma in questi giorni cercando online ho visto che potrebbe anche essere un tumore o un ascesso peritonsillare.
Ho avuto ascessi dentali in precedenza e credo per esperienza personale che avrei dolore e febbre in questo caso.
Non ho gonfiore, ne linfonodi palpabili sul collo etc.
La situazione in questo mese non è peggiorata e non ho manifestato altri sintomi.
Purtroppo sarò fuori casa per lavoro fino al 4 di novembre e preferirei essere visitato dal mio medico.
Probabilmente mi preoccupo per nulla, ma posso ragionevolmente attendere queste 2 settimane con tranquillità secondo voi?

Grazie mille in anticipo.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Se non ci sono sintomi, puo' tranquillamente attendere il suo ritorno in Sede per farsi visitare dal suo Medico curante. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori