Otorinolaringoiatra

Buongiorno,
Ieri dopo visita di controllo in reparto, dovuta a un ascesso peritonsillare avuto in data 5 agosto mi viene riscontrato tonsille ipertrofiche di 2 grado simetriche’, e viene consigliato l’intervento di asportazione.
La mia domanda è: essendo stato il primo episodio di ascesso avuto in vita mia e non avendo mai sofferto di tonsilliti e placche, è già il caso di rimuoverle?
Sento di persone, e leggo pareri medici, che nonostante diverse recidive durante l’anno non vengono rimosse.
Come mai?
È solo una questione di direttive dell’ospedale?
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La tua è una domanda a cui è difficile dare una risposta da lontano. Personalmente, non sono un interventista e quindi la decisione di consigliare l'intervento deriva dallo ascolto della storia clinica, dall'esito dell'esame clinico, dalle risposte degli esami ematochimici richiesti in questi casi. Il consiglio che posso darti, quindi, è sentire un altro Specialista in merito. Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori