Tosse persistente ed espettorato con tracce ematiche

Buongiorno, mia madre (63 anni) soffre da circa 3 mesi di tosse persistente (soprattutto la mattina appena sveglia e per le successive 2/3 ore) in alcuni giorni l'espettorato presenta minime tracce ematiche (a volte più chiaro ed altre volte più scuro).
Ieri ha eseguito una radiografia toracica con la seguente diagnosi: l'esame del torace mostra diffusa accentuazione della trama brancovascolare, ili congesti, seni costofrenici liberi.
[#1]
Dr. Vito Di Cosmo Pneumologo 1.3k 77 2
Ok, quindi nessun segno relativo ad una possibile causa dell'emoftoe, ovvero tracce di sangue nell'espettorato. Converrà, al persistere della presenza di sangue, effettuare tac del torace. In tutti i casi la causa assai più verosimile dell'emoftoe è la tosse persistente che, per ripetuti stimoli meccanici, determina rottura di piccolissimi vasi sanguigni più probabilmente nella via aerea alta, con relativa perdita di scarso materiale ematico che, inevitabilmente mette tutti in allarme. Giacché si presenta soprattutto al mattino, la causa più verosimile della tosse potrebbero essere scarse secrezioni che dalle narici che per via retronasale scolano in gola e si accumulano durante la notte. Sarebbero quindi utili anche banali lavaggi delle narici con acqua salina ipertonica, almeno alla sera, oltre ad aerosol con mucolitici sulfurei.

Dr. Vito Di Cosmo ANDRIA
PNEUMOLOGIA TERRITORIALE Barletta-Andria-Trani
Già Pneumologia e Broncologia Ospedale CSS di S G Rotondo